Ho provato queste corde sui miei Longhorn, su un Dano 63, su un basso acustico e su un Epiphone Rivoli. Mi hanno tentato per il prezzo basso e la perfetta misura, tuttavia non mi hanno soddisfatto a pieno (soprattutto se paragonate ad altre corde dello stesso produttore).
PRO: precise di lunghezza su bassi a scala corta o poco più (30 pollici, 76cm) ma SENZA cordiera a trapezio (per un Hofner 500/1 o un Epiphone Viola sono troppo corte). La sensazione sotto le dita è "satinata" all'inizio, ma poi le corde tenderanno a "lucidarsi".
CONTRO: sono corde molto rigide, il che significa maggiore facilità alla rottura all'altezza delle meccaniche, soprattutto se messe e tolte più volte. Sono state le uniche corde che dopo un paio di stagioni di uso intenso hanno preso delle "pieghe" sui tasti e sono diventate inutilizzabili. Il suono ha corpo, ma rimane troppo brillante, soprattutto nei primi mesi di utilizzo. La cosa meno congeniale per me però è la bassa tensione delle corde Mi e La rispetto alle altre due, che porta talvolta a problemi di intonazione.
CONCLUSIONI
Carine, ma non le terrei sul mio basso principale.