Ho acquistato questa custodia per la comodità dello zaino integrato ma me ne sono pentita presto.
La scocca in carbonio (semi rigida) fornisce protezione allo strumento ma solo da sopra: il violino è poggiato dentro uno stampo morbido che si attacca col velcro direttamente allo zaino quindi non c'è una base rigida sotto per proteggere da eventuali urti con ciò che è dentro lo zaino e l'imbottitura presente non è sufficiente. La spalliera, la pece, le corde e tutti gli altri accessori fondamentali vanno messi nello zaino perchè nel guscio di carbonio non c'è uno spazio apposito; starebbero liberi col rischio di urtare lo strumento e di cadere ogni qual volta si apre per prendere lo strumento.
La capienza dello zaino è buona ma il peso di questa custodia è eccessivo: 2,5 KG DA VUOTA !
Uno zaino grande vuoto pesa meno di 1 kg e il "guscio" in carbonio è sottile dunque non trovo giustificazioni al peso che è davvero esagerato e, per me, non giustifica la comodità.
Solo con all'interno il violino, l'arco (nel suo tubo) e un solo spartito il peso supera i 4 Kg.
Io utilizzo abitualmente una custodia rettangolare che da vuota pesa 1,8 Kg quindi la differenza di peso è enorme e non sono una persona minuta o debole, anzi, ma la schiena ne risente nonostante io ne faccia un utilizzo sporadico. Non la consiglio a chi non è abituato a portare questi pesi addosso. Io non la ricomprerei.