Gli accessori per bloccare la tracolla migliori che abbia mai provato. Per anni ho comprato gli Schaller o gli Ernie Ball, dovendo fare continuamente i conti con le viti dei bottoni, con i fori sullo strumento che si allargavano, sulle viti che si mollavano durante un concerto, sul perdere un dado.
Da quando vidi Bonamassa usare questi anellini decisi di provarli e......non sono più tornato indietro. Ho letteralmente buttato via tutti gli altri sistemi, e uso solo questi. Non bisogna sostituire i bottoni dello strumento, infili la tracolla, infili l'anello di gomma (che farai un po' fatica, perché è gomma dura, ma stai pur sicuro che non si toglierà neanche con una bomba) e addio a tutte le preoccupazioni.
Unico contro, se si è abituati a mettere e togliere la tracolla in continuazione possono risultare un po' scomodi, in quanto appunto l'anellino è di gomma dura. Ma se, come me, riponete il basso nella custodia con la tracolla sempre attaccata, queste anellune da pochi euro fanno al caso vostro, e sono le più resistenti in assoluto, più delle Schaller!