L'amplificatore Blues Junior è il prodotto ideale per i chitarristi con la passione per i suoni vintage a tutto tondo, dai clean agli overdriven. La dinamica in questo combo da 15W a valvole è sorprendente e permette di dare libero sfogo alle capacità tonali della chitarra. La presenza viene garantita dall'altoparlante Jensen C-12N alloggiato in un cabinet con retro semi-aperto, rivestito con la classica copertura laccata in tweed di Fender.
Questo amplificatore combo a valvole è stato progettato per fornire toni dinamici vintage e blues in un prodotto compatto: il suo design a canale singolo con equalizzatore a tre bande, selettore FAT per il mid boost e riverbero a molla offre il necessario per coprire tutti i suoni, dai clean più chiari ai crunch più intensi. Lo stadio di potenza dell'amplificatore fornisce 15W con due valvole EL84, offrendo grande reattività e distorsione dinamica e contribuendo al suono generale. Inoltre, il livello dei crunch del preamplificatore è indipendente dal livello del volume dell'amplificatore.
Con le sue incredibili caratteristiche dinamiche, il Fender Blues Junior è perfetto non solo come amplificatore casalingo ideale per i chitarristi che apprezzano le tonalità vintage in un design retrò, ma anche sul palco o in studio per chi cerca il suono giusto durante esibizioni e registrazioni. La potenza di 15W fornita dalle due valvole EL84 non va sottovalutata, specialmente perché anche l'altoparlante Jensen da 12" sa il fatto suo. Il livello di saturazione del preamplificatore può essere regolato indipendentemente da quello del volume dell'amplificatore, mentre il selettore FAT offre una variazione tonale ancora maggiore. Questo combo compatto, quindi, copre l'intero spettro dei suoni dai clean ai crunch e, con la sua sorprendente reattività, permette di controllare il livello di saturazione facilmente attraverso il controllo del volume.
Senza dubbio uno dei più leggendari costruttori di chitarre e amplificatori di tutti i tempi, il marchio Fender è stato fondato nel 1946 da Leo Fender († 1991), il quale, grazie alle sue idee innovative, ha portato una ventata di aria fresca nel mondo della musica. Le sue chitarre Telecaster e Stratocaster e i bassi Precision Bass e Jazz Bass non sono solo dei classici, ma continuano a dare forma allo stile di innumerevoli musicisti in qualunque genere anche al giorno d'oggi. Senza contare che anche alcuni intramontabili modelli di amplificatori, come il Bassman, il Twin e il Deluxe, hanno tutt'ora una reputazione eccezionale. Oltre a mantenere il suo portfolio di prodotti classici, la compagnia si occupa anche di sviluppare costantemente nuovi prodotti che rendono il marchio Fender uno dei più innovativi dell'industria musicale.
Il Blues Junior si trova a suo agio in qualsiasi ambiente: dalle prove casalinghe alle jam sessions con altri musicisti, dai contesti in studio ai live. Il suo tono caldo e pulito sa sempre dire la sua con o senza l'utilizzo di pedali. E quando si sfruttano le riserve di gain, il suono passa dai crunch delicati e blues al classic rock puro e semplice. La caratteristica più interessante di questo combo, spesso introvabile perfino in alcuni modelli multicanale moderni, è la capacità di modificare senza problemi i livelli di saturazione e overdrive a seconda del volume del segnale in ingresso della chitarra e della dinamica del plettro, il che lo rende uno strumento altamente espressivo.