Esistono pochi musicisti al mondo associati in modo così indissolubile a feeling straordinari, assoli emozionanti e texture sonore innovative quanto David Gilmour. Componente dei Pink Floyd dal 1967 e autore di numerosi progetti, è considerato tutt’oggi uno dei chitarristi più innovativi nella storia del rock. Un musicista dal suono così maturo come Gilmour ha ovviamente standard elevati in fatto di strumentazione. Il battipenna attivo EMG DG 20 David Gilmour Prewired è un sistema plug-and-play che conferisce alla propria chitarra ST il carattere leggendario che contraddistingue il suono del chitarrista sin dal 1985. E oltre ai pick-up EMG SA, dispone anche di un controllo attivo per il tono con cui adattare il suono in modo estremamente flessibile in qualsiasi situazione.
Il set di pick-up si ispira essenzialmente ai modelli vintage a cui si aggiungono caratteristiche Hi-Fi di grande impatto. I pick-up nella configurazione SSS si distinguono per un suono potente che, grazie all’immensa dinamica, mette in risalto le sfumature del singolo chitarrista. La struttura sonora chiara e definita, unita a una compressione naturale, permette di ottenere suoni solisti incisivi, pur mantenendo il carattere clean dei passaggi più nitidi. L’abbinamento dei due controlli del tono permette di ottenere una flessibilità notevole. L’SPC Presence Control genera un ampio boost sulle medie frequenze che permette ai musicisti di acquisire presenza in ogni momento, nonché di disporre sempre di un boost per gli assoli. Al contrario, l’EXG Guitar Expander enfatizza i bassi e gli alti, allontanando le frequenze medio-alte dal segnale e rendendo il suono molto più corposo.
Chi associa gli EMG principalmente al metal degli anni ’80 non ha tutti i torti, poiché possono effettivamente essere utilizzati anche in quel contesto. Tuttavia, nel caso di questi pick-up attivi, si tratta di single coil molto più versatili di quanto si possa pensare a prima vista. Il battipenna EMG DG 20 David Gilmour restituisce suoni clean e mid gain convincenti, perfetti in una vasta gamma di contesti musicali: dal country al rock classico, non manca nulla. Chi desidera dare alla propria chitarra ST un nuovo sound, che convinca per la qualità della risposta diretta oltre che per la versatilità di controllo, troverà nel set del titanico suono Gilmour ciò che fa al caso suo.
L’azienda americana EMG, fondata da Rob Turner nel 1976, ha plasmato per decenni il suono di chitarre elettriche e bassi. I suoi pick-up attivi sono soprattutto apprezzati nei generi musicali più duri per il loro basso rumore intrinseco. E grazie a un suono estremamente chiaro e incisivo, i pick-up dotati di preamplificatore attirano principalmente musicisti jazz o funk. Il catalogo EMG comprende oggi numerosi pick-up attivi e passivi, in grado di affascinare artisti di grande calibro come David Gilmour, Steve Lukather o Zakk Wylde.
L’elettronica attiva permette ai pick-up di essere estremamente silenziosi, mentre i single coil provvisti di magneti AlNiCo V funzionano in modo eccellente a prescindere dal gain. Questo li rende uno strumento versatile sia sul palco che in studio, garantendo un segnale sempre pulito e privo di fastidiosi rumori di fondo (almeno quelli dovuti alla chitarra). Se invece fossero presenti, la causa andrebbe cercata altrove nella catena del segnale. Essendo i pick-up attivi potenziati da un preamplificatore integrato, essi richiedono una batteria da 9V da collocare, a seconda del metodo di installazione, sotto il battipenna o in un vano batteria ricavato nel corpo della chitarra. Per preservare la carica della batteria è importante non lasciare il cavo inserito nella chitarra se non utilizzata, i pick-up continuerebbero altrimenti a consumare corrente.