Al contenuto della pagina

Processore microfonico

  • Preamplificatore per microfono da Studio/Live
  • Alimentazione Phantom a 48V
  • De-Esser
  • Enhancer
  • Compressore
  • Expander-Gate
  • Formato: 19", 1U
  • In catalogo dal Gennaio 2011
  • Numero di articolo 259111
  • Unità incluse 1 Pezzo
  • Canali 1
  • Ingressi microfonici 1
  • Numero di input strumentali No
  • Tubo No
  • Compressore/Limiter Si
  • Equalizzatore No
  • De-Esser Si
  • Alimentazione phantom Si
  • Rovescio di fase No
  • Loop di effetti esterni Si
  • Uscite analogiche Jack
  • Uscite digitali Nessuno
  • Jack per cuffie No
  • Level Meter Si
  • Compressore Si
  • Attacco/Rilascio modificabile Si
  • Tipo 19", 1 HE
€ 177
Tutti i prezzi incl. IVA
Disponibile
Disponibile

Questo prodotto è disponibile e può essere spedito immediatamente.

Informazioni sulla spedizione
1

Sezione di canale a un prezzo imbattibile

Il dbx 286s è una sezione di canale completa che offre una vasta gamma di opzioni per elaborare il segnale. Oltre a una sezione in ingresso per segnali microfonici e di linea, sono disponibili altri quattro processori che possono essere usati singolarmente o in varie combinazioni, inclusi un compressore e un de-esser. Sul pannello posteriore, il 286s presenta un ingresso XLR per microfono, ingresso e uscita di linea e una presa jack che, nel percorso del segnale, si trova fra il preamplificatore e il compressore. Il dbx 286s è anche dotato di svariati misuratori LED e LED di stato per parametri di rilievo come la riduzione del gain, il clipping e il livello. Grazie al suo prezzo contenuto, il dbx 286s è particolarmente raccomandato per i principianti.

DBX 286 S Processore microfonico

Cinque in uno

La sezione Input è dotata di un preamplificatore microfonico con 60dB di gain, alimentazione phantom a 48V e un filtro passa alto da 80Hz. Nel percorso del segnale si trovano poi un compressore OverEasy® brevettato con una proporzione fissa 4:1 e le funzioni Drive e Density. Infine, si incontra la sezione de-esser, con gamma e soglia di frequenza regolabili. La sezione Enhancer include invece controlli indipendenti per le frequenze basse (LF) e quelle alte (HF). Le prime vengono potenziate sugli 80Hz e tagliate a 250Hz grazie a un equalizzatore a campana. Per le seconde è presente un filtro a scaffale dipendente dal livello, che controlla sia l'ampiezza del segnale che la frequenza in ingresso. Infine, c'è il processore del noise gate con controlli per l'attack e la soglia. Alla fine del percorso del segnale, si trova il controllo del livello in uscita (Output), che permette di abbassarlo di 30dB o alzarlo di 10dB.

DBX 286 S Processore microfonico

Perfetto per i principianti

Il dbx 286s offre moltissime opzioni di elaborazione analogica a un prezzo incredibile. Nonostante i processori siano limitati a due parametri l'uno, il risultato va ben oltre le aspettative grazie ai preset di parametri, alcuni dei quali sono dipendenti dal livello. La facilità di questi controlli è utile soprattutto per i principianti che vogliono produrre suoni decenti in poco tempo senza troppa fatica. Il dbx 286s è la soluzione perfetta per chi non ha un budget illimitato da spendere in marchi famosi, ma vuole comunque un prodotto con cui creare in modo innovativo.

Primo piano del DBX 286 S Processore microfonico

Su dbx

Il marchio dbx, con sede nello stato americano dello Utah e ora parte della Harman Industries, è stato fondato nel 1971 da David E. Blackmer e svolge da sempre un ruolo attivo nello sviluppo di prodotti audio di alta qualità. La compagnia ha raggiunto una certa fama con il sistema dbx di riduzione del rumore: lanciato sul mercato nei primi anni '70 come competitore del sistema Dolby A, il dbx aveva come obiettivo il miglioramento delle dinamiche dei registratori a cassette professionali usati negli studi di produzione. Introdotto nei tardi anni '70, il compressore dbx 160 VCA rappresenta un'altra pietra miliare nella storia dell'azienda e resta tutt'ora un classico di successo. Ad oggi, la gamma di prodotti dbx include vari processori di segnale di altissima qualità in svariati formati.

Innumerevoli combinazioni

Il dbx 286s combina cinque strumenti essenziali in un'unica unità. Questi possono essere usati tutti insieme, in varie combinazioni, o individualmente, sia per le registrazioni che per il mixaggio. Per saltare un passaggio nell'elaborazione del segnale, basta regolare le manopole della rispettiva sezione sulla posizione corrispondente. In questo modo, ad esempio, il compressore può essere usato per comprimere, mentre l'enhancer delle frequenze alte dà una certa freschezza al segnale, senza però modificarlo in nessun altro modo. C'è anche l'opzione di bypassare l'intera fase di elaborazione e di usare il dbx 286s puramente come un preamplificatore microfonico grazie al filtro passa-alto a 80Hz.

560 Valutazioni dei clienti

4.7 / 5

Devi effettuare il login per poter lasciare una recensione.

IMPORTANTE: Per evitare di inserire informazioni per sentito dire, non complete o sbagliate, permettiamo di dare un giudizio delle attrezzature solo ai nostri clienti che hanno comprato la merce direttamente da noi.

Dopo il Login trovi nella tua area cliente troverete sotto la sezione "Giudica i prodotti" tutti gli articoli ai quali potrete dare un giudizio

uso

Caratteristiche

Suono

Qualità

330 Recensioni

V
Peccato
Voceradio 07.08.2021
Ottime premesse e buona resa di suono. L’ho usato solo due giorni poi l’ho regalato per due grossi difetti: l’assenza del pulsante di accensione (per spegnerlo devi staccare la spina) e la presenza di un ronzio di fondo (un piccolo fischio costante molto basso) fastidioso dovuto all’alimentazione o a un loop di massa. Questo problema è inaccettabile per un prodotto audio. Peccato perché le caratteristiche e funzioni non erano male. Ottimi il gate, il boost gain, il compressore e l’equalizzatore (alti e bassi).
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
2
2
Segnala un abuso

Segnala un abuso

S
dbx 286s
Sgonz 01.03.2022
Cercavo da tempo una soluzione per il mio setup microfonico (web radio) e con sorpresa il dbx 286s ha risolto ogni problema! Viene impiegato con un Rode nt1a dal quale riesce a tirare fuori il meglio. Consiglio l'acquisto
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
2
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

S
Ottimo
Sugobros 16.01.2023
L'ho preso per il canale della grancassa della batteria e devo dire che, se si esclude il preamp e lo si sa usare... io utilizzo un altro preamp, funziona meglio di molti plugin, il suono rimane grosso ma allo stesso tempo la compressione dbx é una delle migliori, ha il suo sound sulla batteria, ė li che rende bene, poi l'aggiunta dell'enhancer sulle basse e sulle alte, il gate l'expander lo fanno un processore completo che fa risparmiare tempo.
Senza escludere che funziona bene sulla voce così come sulle chitarre e strumenti. Sulle voci preferisco delle sonoritá piu calde ovviamente, ma sulla batteria ė una bomba, se dovete prendere qualcosa per dare una bella energia alla batteria ė quello che fa per voi
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
2
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

B
ASSURDO
Bans 26.03.2025
PER IL PREZZO NON CI SI PUO' LAMENTARE!
Lo uso in due ambiti diversi:
1. Durante live tiktok utilizzo questo pre amp associato ad un FetHead con Shure SM7B. Lascio il pre amp della scarlett 18i20 a 0 senza farlo entrare in azione. Con la manopola dell'output si può praticamente gestire una gamma dinamica pazzesca.
Quando grido mentre gioco il compressore fa il suo dovere, praticamente l'audio non entra in clip mai nella mia Scarlett. Molti dicono che è inutile avere un pre amp entry level ma io non lo trovo così.
Fatto sta che questa marca è molto conosciuta, non parliamo di marche cinesi...
LA DBX ha creato uno dei compressori più usati nella storia del ROCK.

Ora parliamo del mio secondo utilizzo:
L'Hybrid mixing è certamente quello che nessuno si aspetta di fare con un pre amp di fascia bassa. Invece c'è il suo perchè.
Praticamente ho provato a scaricare quasi tutte le repliche dei plugin dei famosi e costosi compressori. NESSUNO SUONA ANALOGICO.
Suonano tutti troppo HARSH, troppo definiti e sopra ad una certa soglia di frequenze soprattutto sopra le 6k tutto viene compresso in modo orrendo. Trovo che con questo compressore su una batteria facendo I/O tramite Logic Pro e mandando e ritornando il segnale con un pò di gain in più si possa ottenere una batteria molto saturata e compressa SENZA farla suonare tagliente. Praticamente una passata di 286s rende tutto più orecchiabile. IO NON SO COME MA LO RENDE MAGICO.

Anche se non dispone di molti controlli per la compressione io uso queste impostazioni: Drive a 5 e density a 6 e mezzo.

Ora parliamo degli aspetti negativi anche se possono essere risolti facilmente:

IL RONZIO: molti si lamentano del ronzio... Probabilmente è la prima volta che acquistano un prodotto analogico. Praticamente ogni dispositivo analogico produce rumore di fondo...
Il rumore non è comunque alto da interferire con registrazioni audio professionali. A malapena si sente da 10 cm di distanza.
E' un zzzz poco rumoroso.

E comunque l'audio non viene degradato da questo ronzio. Nelle registrazioni non c'è. Lo si sente solo da vicino.

La qualità costruttiva è buona. Il pre amp è molto robusto e presenta un box in metallo.

Poi un'altro difetto è che non dispone di un interruttore ON/OFF.
Io ho acquistato un normale alimentatore da rack 19" U e l'ho abbinato ad i miei altri pre amp e attrezzature.
Quando voglio spegnerlo basta premere sull'interruttore.

Insomma di aspetti negativi ne ha veramente pochi.
Consiglio a tutti coloro che vogliono sperimentare con l'attrezzatura analogica. Questo è perfetto per iniziare. Poche manopole ma buone.
Buona saturazione se si spinge con il gain. Molto orecchiabile.
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
2
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso