Ho comprato questa interfaccia per aggiornare il mio drum studio e registrare con 8 canali, dopo aver usato per anni 4 canali con la più piccola UMC 404. Dopo la mia esperienza con la 404, sapevo di non avere a che fare con RME o Focusrite, ma mi aspettavo comunque qualcosa di decente, e invece credo di aver buttato 200 euro.
Decisamente buono il rapporto qualità/prezzo ma non ci si deve aspettare davvero niente di troppo bello e affidabile. In termini di costruzione e design non ci si può lamentare troppo, ma tirare fuori un bel suono è davvero dura. Ho usato microfoni di qualità e scarsi, in ambienti belli e brutti, con una batteria professionale ed una economica.. la qualità dei convertitori non rispetta fedelmente la sorgente e le sue caratteristiche timbriche. Consiglio solo se non si ha ancora troppa esperienza o non si ha bisogno di produrre registrazioni di alto livello.
PRO:
- Prezzo più che conveniente per 8 canali
- Plug & Play! (non serve installare nessun driver o software di controllo)
- Design slim e facile da trasportare.
- Compatibile con Logic Pro X e Pro Tools senza nessun problema
CONTRO:
- Altissimo rumore di fondo entrambi input e output
- Livello cuffie totalmente sbilanciato
- Preamps decisamente non all'altezza della UMC404, con pochissimo guadagno. (un Beta52 su cassa 22" satura già a un terzo di livello gain)
- Potenziometri dei gain/cuffie non morbidi.
- In generale, suono poco definito e lontano anni luce da una Scarlett 18i20 per la quale forse conviene spendere qualche centinaia in più.. ma non rinunciare a un buon suono.