Premetto che ho sempre usato modeler digitali e ne sono più che soddisfatto, ho comprato questo aggeggio con cognizione di causa, non sono il classico "amp-boy" che denigra il digitale.
Facilissimo da configurare (fa praticamente quasi tutto da solo) e l'app è molto ben fatta, con una bella interfaccia e semplice da leggere.
La catena effetti si configura letteralmente in un attimo sullo smartphone e il lato software è spettacolare.
Ha tante funzioni, ho apprezzato tantissimo la possibilità di collegare l'audio del telefono con il bluetooth, per mandare le backing tracks, cosa che consentirebbe davvero di girare con un rig completo nel taschino della camicia.
Ok, tutto bello, ma non mi piace valutare le auto solo per l'infotainment e per i controlli elettronici, quando poi hanno motori penosi e non tengono la strada; allo stesso modo, il Valeton GP5 è bellissimo in tutto, finché non si fanno recensioni sulla sua funzione principale, cioè SUONARE.
I suoni sono zanzarosi ed è facilissimo far clippare l'audio appena si cresce un pochetto col gain (e io sono uno che il gain lo dosa col contagocce). E' vero che ci sono tantissime simulazioni e tantissimi effetti, ma non ce n'è uno degno di essere utilizzato.
La situazione è leggermente migliorata aggiungendo le IR personali, ma nessun miracolo; non ho provato ad utilizzare i profili NAM di terze parti.
Riverberi, delay, chorus ecc suonano come quelli gratuiti che danno con le versioni di prova delle DAW. Quelli della Ampero prima versione (che notoriamente non era il top sul lato effetti) a confronto sembrano quelli di Fractal.
Forse, considerato il costo contenuto, questa macchina può essere usata come primo approccio da un ragazzino alle prime armi, per studiare, e allora potrei considerarne un utilizzo. Ma io ho usato la Zoom MS50 per tanti anni (anche quello pedalino stomp con una multieffetto completa al suo interno) e la qualità audio era di gran lunga maggiore, se consideriamo il prezzo simile e quasi 20 anni di differenza. Ad oggi, a parte le funzioni bluetooth e tutto il lato smart, continuerei a preferire una macchina di 20 anni fa, per qualità sonora. E quello non aveva né profili NAM né IR.
Restituito subito, proverò il suo concorrente "buono", il Tone X One (a cui tanti sedicenti recensori su YouTube preferiscono questo giocattolo, perché con la metà del prezzo offre il doppio delle funzioni....tranne l'unica per cui dovrebbe essere progettato: suonare la chitarra).