Attenzione: il funzionamento a batteria non è supportato
La giovane azienda statunitense Thorn Soundlabs lancia sul mercato Flex Fuzz, un pedale fuzz completamente analogico ed estremamente versatile. Progettato per essere abbinato sia ad amplificatori valvolari che a qualsiasi altro modello, propone una vasta gamma di suoni, dal classico al più bizzarro, grazie alle sue ingegnose caratteristiche: tre diversi caratteri fuzz, un equalizzatore a 3 bande e lo speciale controllo Dumping. A seconda delle esigenze, questi permettono di intervenire sul suono in modo delicato o estremamente incisivo. L’alimentazione opzionale a 18V garantisce infine dinamica e vivacità. Così come per la maggior parte dei pedali Thorn Soundlabs, anche il Flex Fuzz si distingue per il suo look retrò da B-movie hollywoodiano degli anni ‘60, unendo stile e suono in un prodotto completo e accattivante.
Il robusto alloggiamento in metallo del Flex Fuzz, dalle dimensioni di 94x120x38mm, occupa all'incirca lo spazio di due “comuni” pedali. Sulla parte superiore si trovano i controlli Gain, Volume, Damping e l’equalizzatore a 3 bande. I medi sono parametrici, la loro frequenza operativa può dunque essere selezionata in modo continuo tra 300Hz e 2kHz. A ciò si aggiungono due interruttori a levetta per la selezione dei diversi tipi di fuzz (Smooth, Normal, Hot) o di distorsione (Hard Clip). Il tutto è completato dall’immancabile footswitch per attivare o disattivare il Flex Fuzz che, quando spento, funziona in True Bypass, lasciando che il segnale attraversi il circuito senza subire alterazioni. Il Thorn Flex Fuzz funziona con un alimentatore standard da 9V ma esprime il suo massimo potenziale con una tensione da 18V, aggiungendo Headroom e ampliando la dinamica.
Pur essendo il fuzz uno strumento indispensabile per gli amanti della distorsione, molti pedali dotati dei consueti controlli di tono o carattere non offrono la versatilità sufficiente a ottenere il suono desiderato, e i chitarristi devono spesso accontentarsi. Il Thorn Soundlabs Flex Fuzz compie il passo decisivo: creato per tutti i musicisti che amano sperimentare mantenendo però il pieno e continuo controllo del suono fuzz, grazie all’equalizzatore a 3 bande, agli interruttori Character e Clip, nonché al controllo Damping, permette di elaborare con precisione chirurgica la modellazione del suono. Il Thorn Soundlabs Flex Fuzz è quindi ideale per chiunque cerchi un fuzz potente e flessibile, sempre intuitivo da usare.
Fondata nel 2021 a Nashville, cuore pulsante della musica statunitense, Thorn Soundlabs nasce dall’incontro tra sviluppatori, tecnici esperti e musicisti professionisti, con l’obiettivo di ridefinire gli effetti a pedale e spingerli oltre i limiti odierni. Il catalogo Thorn Soundlabs include attualmente pedali overdrive, distorsori, fuzz, compressori, tremolo e booster sia per chitarra che per basso, in gran parte sviluppati con un approccio davvero innovativo e con circuiti originali. Thorn Soundlabs si è affermata sul mercato in pochissimi anni e, forte della sua passione, promette indubbiamente un futuro ricco di prodotti interessanti.
Il Thorn Flex Fuzz si distingue da molti altri pedali fuzz per i due interruttori Character e Hard Clip, nonché per il controllo Damping. Quest’ultimo, presente su tutti i loro distorsori, potrebbe essere considerato il marchio di fabbrica di Thorn Soundlabs. Damping è un filtro passa-alto che esclude le frequenze basse dal segnale distorto, impedendo così che il suono risulti sporco o confuso. L’interruttore Character permette di scegliere tra tre tipi di fuzz: Smooth, Normal e Hot, spaziando così dai suoni più classici, come quelli in stile Hendrix, fino a sonorità ideali per lo Stoner Rock o i timbri sintetici. A completare il tutto vi è lo switch Hard-Clip, che permette di controllare con precisione l’intensità con cui la distorsione “taglia” la forma d’onda.