Una tastiera come la Thomann SP-120 non si può trovare da nessuna parte a minor prezzo, il che la rende perfetta per chi si affaccia al mondo del pianoforte. È dotata di 73 tasti semipesati sensibili alla velocità e, nonostante il basso prezzo, include un pedale del sustain e un leggio. Oltre ai suoni da pianoforte, contiene anche una varietà di altri suoni ed effetti. Inoltre, le connessioni standard includono una presa per le cuffie e una porta USB integrata che permette di inviare a un PC o un portatile qualunque segnale MIDI o audio generato da questo piano digitale. Il basso peso dello strumento lo rende anche ideale per esibizioni al di fuori della propria stanza e, grazie al funzionamento a batteria (oltre all'alimentatore per presa a muro incluso), si può usare anche all'aperto.
La sezione al di sopra dei 73 tasti semipesati della Thomann SP-120 ha un aspetto pulito e ben ponderato. Incorniciati dalle due casse da 20W, i controlli ben organizzati si trovano al centro al di sopra della tastiera: qui si può selezionare, ad esempio, una delle 12 tonalità, ciascuna con polifonia a 32 voci. La palette sonica va dai suoni da pianoforte a basso e chitarra, a cui si possono aggiungere il riverbero e l'effetto chorus. Per un'ulteriore elaborazione del segnale, è presente anche un equalizzatore integrato. Tutte le connessioni si trovano sulla parte posteriore dello strumento: ad esempio, si possono collegare le cuffie alla presa jack da 6,35mm, accanto alla quale ci sono l'interfaccia USB, le prese per il pedale del sustain, un'uscita stereo di linea e la presa di alimentazione.
Con la Thomann SP-120, provare il piano per la prima volta è una passeggiata. Basta il prezzo a renderla il primo strumento ideale, mentre il metronomo integrato permette anche ai pianisti più giovani di imparare a suonare a tempo. Chi vuole esercitarsi a orecchio, invece, ha accesso a 12 pezzi di accompagnamento, con tempo regolabile in base al livello di apprendimento del musicista. È possibile trasferire dati audio e MIDI su un computer, una funzione ideale per i pianisti che muovono i primi passi nel mondo della composizione digitale o che intendono usare software di editing per correggere e modificare il proprio lavoro. I genitori possono configurare lo strumento affinché le casse incluse vengano messe automaticamente in muto appena le cuffie vengono collegate.
Gli strumenti del marchio Thomann, creati esclusivamente da produttori rinomati, costituiscono ora una grande parte della gamma di prodotti Thomann, insieme a numerosi marchi conosciuti. Con il loro imbattibile rapporto qualità-prezzo, i pianoforti digitali Thomann sono la prima scelta non solo per gli studenti e i principianti, ma anche per tutti gli altri tipi di musicisti. Le caratteristiche tecniche e la qualità del suono senza compromessi che offrono sono solitamente riservate a strumenti molto più costosi che si trovano nel settore professionistico.
Una volta che i giovani musicisti hanno mosso i primi passi e imparato le loro prime canzoni, grazie alla tastiera Thomann SP-120 esibirsi per familiari e amici o suonare insieme diventa una passeggiata. Questo pianoforte digitale pesa appena 6,2kg, quindi è facile da trasportare a eventi privati, anche se si consiglia di proteggerlo con una custodia, acquistabile separatamente. Per una veloce sessione di improvvisazione, la Thomann SP-120 è velocissima da configurare, perfino in modalità wireless quando viene usata a batterie (sono necessarie sei batterie D LR20 da 1,5V). Per far risuonare la musica nel modo migliore, si consiglia di sfruttare al massimo l'equalizzatore a due bande integrato: per il Rock, basta aggiungere un po' più bassi, mentre per i sintetizzatori è meglio rafforzare gli alti.