Questo Thomann CAGS-200SM è sorprendente, meglio di quanto sperassi. Si tratta di un Cajon di tipo "Flamenco", quindi per ottenere il tipico ronzio monta corde di chitarra (nel nostro caso quattro corde) a differenza dei Cajon più votati al Pop/Rock che montano la cordiera di un rullante da batteria.
La parte di "rullante" ha un bel suono squillante che, grazie alla sensibilità della “tapa”, viene fuori in maniera molto facile, anche suonando con un solo dito quando non vi sia bisogno di "pestare" in maniera particolarmente forte. Il suono di "cassa" è bello profondo e caldo, nei limiti dello strumento. In definitiva è adattissimo a fare ciò che deve e cioè suonare in acustico con altri strumenti non esageratamente rumorosi.
Oltre alle caratteristiche musicali, è pure bello da vedere e ha un prezzo assolutamente imbattibile: a me è costato 59 Euro + spese di spedizione (insomma, 65 Euro in tutto), comprensivo anche di borsone/custodia, che peraltro è fatto bene e consente l'agevole estrazione del cajon, aprendosi sul lato lungo. Cinque stelle le merita tutte, per il rapporto qualità prezzo, ma non solo.
Ultimo appunto: come in tutti i Cajon di questo tipo, non è possibile escludere la cordiera interna, il cui ronzio risulta quindi sempre presente. Se avete la necessità o l'intenzione di utilizzare anche il suono di "Conga", e cioè un suono "pulito", più simile a quello di un paio di bonghetti e che non presenti fruscii, potreste valutare l'acquisto di un diverso modello di Cajon il quale permetta di disattivare la cordiera interna. Da Thoman - ad esempio - ho acquistato pure il modello CAAS-300BM (che ho già recensito alcune settimane fa) che costa un po' di più ma offre tale possibilità.
PREGI:
-1) Tapa molto sensibile, suona bello squillante anche con un dito.
-2) Completo di borsone/custodia.
-3) Prezzo difficilmente battibile.
DIFETTI:
-1) Ci sono cajon dal suono migliore (ma non a questo prezzo).
-2) Non è un difetto, ma se intendete utilizzarlo pure col timbro di "Conga" vi serve un altro tipo di cajon, che permetta di disattivare la cordiera interna.
-3) Il fabbricante avverte che i piedini in gomma possono lasciare tracce su alcuni tipi di pavimento, quindi fate attenzione!