E' meglio di quanto credessi. Monta la cordiera di un rullante di batteria (due mezze cordiere, per essere precisi), quindi il timbro di "snare" che produce è particolarmente indicato per la musica pop e rock, a differenza dei cajon che per ottenere il tipico ronzio montano corde di chitarra dal suono meno aggressivo e più adatto alla musica flamenca.
Il Thomann CAAS-300BM inoltre ha la caratteristica di poter escludere, tramite una manopola, la cordiera interna; grazie a ciò è un caion che ha davvero tutti i suoni che servono: 1) rullante; 2) cassa; 3) bordo rullante ("cross stick") che si ottiene colpendo uno dei fianchi superiori, destro o sinistro, dello strumento; 4) conga (che si ottiene disattivando la cordiera).
Oltre alle caratteristiche musicali, è anche bello da vedere e ha un prezzo assolutamente accessibile: a me è costato 69 Euro + spese di spedizione (insomma, 75 Euro in tutto), comprensivo anche di borsone/custodia, che peraltro è fatto bene e consente l'agevole estrazione del cajon, aprendosi sul lato lungo. Cinque stelle le merita tutte, per il rapporto qualità prezzo, ma non solo. Se volete divertirvi ad accompagnare musica pop e rock unplugged, prendetelo tranquillamente; se invece vi serve per musica spagnola, cercate un modello con corde di chitarra.
PREGI:
-1) Cordiera disattivabile.
-2) Ha tutti i suoni che servono.
-3) Completo di borsone/custodia a un prezzo difficilmente battibile.
DIFETTI:
-1) A cordiera disattivata si sente comunque un leggero suono metallico.
-2) Ci sono cajon dal suono migliore (ma costano di più).
-3) Non è un difetto, ma se volete fare musica flamenca vi serve un altro tipo di cajon (con corde di chitarra e non con cordiera di rullante da batteria).