Al contenuto della pagina

Startone MK-300

561 Valutazioni dei clienti

4.5 / 5

uso

Caratteristiche

Suono

Qualità

Startone MK-300
€ 129
Tutti i prezzi incl. IVA
Disponibile
1

114 Recensioni

C
"Suono Stellare" oppure "Tastiera per principianti"?
ClaudioP 04.07.2016
Interessante come il significato del nome che Thomann ha scelto per questa linea di prodotti possa essere interpretato come "Tono delle Stelle" (Star Tone) oppure "Per iniziare" (Start One).
In fondo questa tastiera non si distacca dal destino che questo "nome" le assegna.
Infatti accomunando sia doti da tastiera più o meno evoluta che qualità da tastierina economica/giocattolo è difficile da valutare in modo corretto.
Iniziamo analizzando per primi gli aspetti che in una tastiera di questo tipo possono interessare maggiormente.
La tastiera con 61 tasti a passo standard e sensibili alla valocità è una caratteristica difficilmente riscontrabile in prodotti di questa fascia di prezzo, anzi direi introvabile.
Devo ammettere che la qualità della plastica dei suddetti tasti non spicca affatto risultando al tatto leggermente "appiccicosa", poco scorrevole e dal ritorno "gommoso" e lento.
In pratica non è una tastiera adatta a virtuosismi ma fa il suo dovere come tastiera da esercizio o per buttare giù idee.
La sensazione generale non è comunque eccessivamente sgradevole e ci si adatta alle sue caratteristiche abbastanza in fretta.
Altra cosa importante per questo genere di tastiera: i suoi suoni.
Devo dire che anche se sono presenti ben 390 "timbri" diversi i campionamenti che li formano non sono affatto numerosi e, anche se alcuni suonano decentemente, sono molti i timbri che riusano lo stesso set di campionamenti, magari equalizzati o miscelati diversamente.
Anche se i suoni presenti sembrano ricavati da librerie gratuite che si possono trovare su internet non sono affatto brutti.
Il timbro di pianoforte risulta alquanto gradevole, mentre altri come la tromba presentano un fastidioso click nella porzione di loop o altri difetti come un'eccessiva modulazione.
In pratica alcuni suoi suoni risultano discreti nell'esecuzione di brani completi, mentre peccano nell'esecuzione da solista.
La qualità generale del prodotto è a mio avviso valida in relazione al suo prezzo, anche se risulta molto leggera e apparentemente fragile.
La manopola del pitchbend ha un piccolo gradino nella sua escursione che fa si che il legato non risulti omogeneo ma che parta da quasi un semitono sopra la nota di partenza.
Manca poi un pulsante per l'attivazione della modulazione che può essere selezionata solo tramite il menù funzioni e che quindi rende impossibile l'uso del vibrato nell'esecuzione con preset come organi, piani elettrici ecc. Manca inoltre una funzione per modificare la quantità e la velocità di tale modulazione.
Comunque in generale le sue funzioni interne sono quelle che si possono trovare su tastiere ben più costose anche se sono presenti numerosi limiti.
Uno fra questi è la polifonia massima. Suonando per esempio il pianoforte con premuto il pedale del sustain dopo pochi accordi la tastiera inizia a faticare e si presentano ritardi nell'esecuzione delle note a volte molto fastidiosi.
Gli stili presenti nella sezione arranger sono numerosi anche se dotati di arrangiamenti molto semplici sia per numero di strumenti che li formano che per esecuzione e variazioni.
La sezione di registrazione non è poi delle più evolute ma può essere utile per memorizzare un'idea.
Idea che allo spegnimento della tastiera sparirà, insieme a tutte le modifiche da voi effettuate alle impostazion di fabbrica, se non sono presenti le sei batterie nell'apposito vano (funzione di salvataggio che per ora non ho potuto testare per mancanza di batterie cariche ma che dovrebbe essere presente).
In pratica è una tastiera divertente ed economica, perfetta per situazioni "spensierate" e potenzialmente "pericolose" o per esercitarsi in comodità.
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
5
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

p
niente male
pianista369 24.01.2019
si tratta di una tastiera adatta per iniziare, in cui qualità si relaziona al prezzo.
tuttavia, li vale tutti: il suono è piuttosto realistico, sia per il piano forte e simili che anche per gli archi ed i fiati (le voci sono però un tasto dolente a mio avviso) nonostante un leggerissimo "sentore" elettronico di sottofondo, evitabile tutto sommato con delle buone cuffie. i suoni sono tanti, anche se una buona metà sono riproposizioni in pitch più alti o più bassi di quelli precedenti. i tasti danno una buona sensazione alla pressione, sebbene, anche non suonando troppe note all'unisono, il suono rischia di annullarsi in automatico, oltre al fatto che se vuoi far durare una nota devi per forza tenerla premuta.
alla fine sono sottigliezze: la tastiera è ottima sia per iniziare che per riprendere a suonare partendo dalle basi.
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

C
Timbri sorprendenti
Chitarrista&Fonico 29.04.2019
Timbri incredibili per questa fascia di prezzo! La scocca un po' troppo di plastica, ma per ora non si è rotto niente. Strumento ottimo per chi cerca qualcosa di economico e semplice da programmare.
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

L
OTTIMA TASTIERA
Luleo 19.09.2023
Spedizione thomann sempre impeccabile. La tastiera è un ottimo affare, l'ho acquistata per fare un regalo, super apprezzata. Consigliata per chi inizia e vuole sperimentare oltre al classico suono del pianoforte molti altri suoni
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

A
Valutazione per: Startone MK-300
Anonimo 25.07.2016
tastiera molto economica ma con suoni di qualità con ciò che costa non si può chiedere assolutamente niente di più consigliata Angelo !
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

Startone MK-300