Al contenuto della pagina

Modulo dinamico a 1 canale

  • Serie 500
  • Compressore/limitatore
  • Circuito serie SSL 4000
  • Replicazione VCA di classe A
  • Expander/Gate
  • Basato sul classico Channel Strip della console 611E
  • Modello: serie API formato 500
  • Richiede uno slot 500
  • In catalogo dal Gennaio 2013
  • Numero di articolo 304671
  • Unità incluse 1 Pezzo
  • Pre-Amp No
  • 48 V Phantom power No
  • Compressore Si
  • Limiter No
  • Equalizzatore No
  • De-Esser No
  • Altri processori No
  • Rack/frame No
  • Accessori No
€ 648
Tutti i prezzi incl. IVA
Disponibile
1

Sezione dinamica del canale SSL 4000E

Il produttore britannico SSL è uno dei classici produttori di mixer ad essere stato in grado di ristabilire con successo la propria presenza nell'era digitale. Oltre a una gamma di prodotti notevolmente ampia (interfacce audio, controller DAW, mixer compatti, ecc.), SSL offre ancora oggi i suoi grandi classici in versione aggiornata. Tra questi figurano in particolare i componenti del leggendario mixer SSL 4000, la cui sezione dinamica, insieme al modulo EQ 611, è considerata una componente fondamentale del leggendario suono SSL. La riedizione di alta qualità presenta tutte le caratteristiche del famoso modello originale, con un circuito accuratamente aggiornato in un modulo API 500 moderno e salvaspazio.

Modulo dinamico a 1 canale SSL 500 Series 611 DYN

Dotazione completa ed efficace

L'SSL 611 DYN combina un compressore VCA e un gate/expander. Il modulo si trova solitamente tra il preamplificatore e l'equalizzatore e viene utilizzato in particolare per l'elaborazione di singole tracce. Il compressore offre ratio e soglia regolabili, e i suoi tempi di controllo lavorano sia in modo lineare che logaritmico. Il Release è variabile, mentre l'Attack dispone di due impostazioni fisse. Il compressore è completato da una curva caratteristica commutabile. Il gate o expander può essere utilizzato a seconda delle esigenze e presenta controlli di livello per range, threshold e release. Ratio dipende dalla modalità operativa selezionata e Attack offre due impostazioni fisse molto veloci. Come per l'originale, sono stati eliminati sidechain, stereo link e make-up gain. In termini estetici, il modulo mantiene il classico look SSL, ricco di controlli in plastica colorata e semplice da utilizzare grazie al suo chiaro layout.

Scheda SSL 500 Series 611 DYN

Uno per (quasi) tutti

La channel strip SSL 4000E è un grande classico tra gli strumenti di registrazione. Come parte integrante di console di alto livello, un tempo quasi onnipresenti, ha contribuito per molti anni a plasmare il suono di innumerevoli produzioni di successo dei generi più disparati. Il modulo dinamico associato ha un ruolo non trascurabile: funziona in modo estremamente efficace, in particolare con batteria e basso e, con impostazioni più estreme, tende a produrre alcuni artefatti specifici decisamente affascinanti. È chiaro che in uno studio moderno non si vorrà o non si potrà installare un tale modulo in ogni canale, ma chi apprezza un suono classico e senza tempo troverà nell'SSL 661 DYN uno strumento dinamico estremamente potente e facile da usare per molte applicazioni di tracking e mix.

Potenziometro dell'SSL 500 Series 611 DYN

Su SSL

Solid State Logic (SSL) è una rinomata azienda britannica che produce hardware e console di missaggio di fascia alta. Fondata nel 1969 da Colin Sanders, ha sede a Begbroke, nell'Oxfordshire. L'azienda ha iniziato sviluppando transistor per controllare organi da chiesa, da cui il nome Solid State Logic. Alla fine degli anni '70, ha poi fatto enormi progressi nel campo delle console di mixaggio di grandi dimensioni con la serie 4000, che ha inaugurato l'era delle "super" console. Anche le successive serie 6000 e 9000 sono state di grande successo e sono tuttora utilizzate in innumerevoli studi di registrazione in tutto il mondo. Nel 2005, Peter Gabriel e David Engelke hanno acquisito una quota di maggioranza dell'azienda, per poi venderla al gruppo Audiotonix nel 2017.

Tracking e mix standard

Il modulo SSL 611 DYN è un classico compressore di canale con gate/expander, che garantisce risultati eccellenti nel tracking e nel mix, ampiamente dimostrati in produzioni di successo di vari generi musicali. Il suo carattere indipendente contribuisce in modo significativo al suono SSL decisamente incisivo, a volte anche leggermente aggressivo. E combinando il modulo con altri componenti SSL, si ottiene una copia esatta del leggendario canale SSL 4000E. Se questa combinazione non fosse sufficientemente versatile dal punto di vista sonoro, sarà possibile combinare il modulo con qualsiasi altro preamplificatore e/o equalizzatore di alta qualità, creando così il proprio “canale da sogno”. Il sistema 500 offre un'ampia scelta in diverse fasce di prezzo.

13 Valutazioni dei clienti

4.8 / 5

uso

Caratteristiche

Suono

Qualità

10 Recensioni

google translate gb
Sfortunatamente si è verificato un errore, La preghiamo di riprovare più tardi.
A
Great dynamic module
AliC 22.03.2014
A handy 500 series that I purchased together with the SSL EQ module and Buzz Audio Mic pre. I intended to use this for a stereo recording set up for guitar and sometimes Vocal.

Build quality
Great and professional looking with all the classic elements.

Ease of use
Typical dynamic parameters and pretty handy for set up.

Sound quality
Great warm and smooth sound. The gate function is very important to minimise the white noise created for the compressor in. It does not change that much the sound quality. I am extremely happy with its presence with my pre amp and eq module. I tested it with a Beyerdynamic M88 dynamic mic for a guitar strumming session. Great flat sound and make a lot of difference to the recording. It is also great for finger picking style.

Overall
Great 500 series module and given the price tag and sound quality, it should be a must go for pop/rock song production
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
2
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

google translate gb
Sfortunatamente si è verificato un errore, La preghiamo di riprovare più tardi.
OS
I miss make-up gain
Orion Studios 27.04.2021
The unit works perfectly. The gate function is amazing. And the compressor is very subtle and nice in the over-easy configuration. At the same time it can work in a faster attack setting that is way more aggressive.

I miss having make-up gain. The manual says this is automatic, but I'd crank it a bit more most of the time... anyway.

Recommended.
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
3
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

google translate gb
Sfortunatamente si è verificato un errore, La preghiamo di riprovare più tardi.
D
that SSL sound, a little rough build quality
DoubbleSided 23.12.2024
sounds like an SSL should sound, that's why i bought it. only negative comment i can give is that the pots are a little cheap looking/feeling. also it has no enclosure, all the electronics are exposed. but i mostly care about the sound, which is amazing.
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

google translate de
Sfortunatamente si è verificato un errore, La preghiamo di riprovare più tardi.
TB
Profi Kompressor für spitzen Preis
Thomas B. 565 14.10.2013
Sucht man SSL würdige Vergleichprodukte im 19" Format muss man schon das doppelte ausgeben. Der 611 DYN als System 500-Ausführung ist absolute Spitzenklasse.

Von softem Spitzen abfangen bis zur harten Limitation ist alles möglich. Dank den LEDs kann man die Kompression gut beobachten und man hat Zugriff auf alle wichtigen Parameter. Selbst das Auto-Make-up Gain ist so eingestellt wie man es selber nicht anders machen würde.

Größte Überraschung hier ist das Gate / Expander die mit 2 Drehreglern sofort eingestellt sind. Release zum Anpassen der Feinheiten ebenso vertreten. Und mit dem Bypass Knopf kann man immer schnell Original und bearbeitetes Signal vergleichen.

Klingt spitze für Vocals (Tipp: Dreht die Ratio ruhig mal hoch und nehmt den Expander hinzu)
Bass: Mit Fast-Attack bekommt ihr auch die ersten Peaks unter Kontrolle sowie mehr Sustain mit längerem Release.

Snare: Als Live- und Studio-Tool mittlerweile unabdinglich, da hier richtig hart eingegriffen werden kann und dank Gate kann man HiHat Übersprechen optimal ausblenden.

In Kombination mit einem Preamp / EQ hat man mit den System 500 Komponenten schnell einen absolut hochwertigen Channelstrip ohne dafür tausende von Euros zu bezahlen.
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
5
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso