Il produttore britannico SSL è uno dei classici produttori di mixer ad essere stato in grado di ristabilire con successo la propria presenza nell'era digitale. Oltre a una gamma di prodotti notevolmente ampia (interfacce audio, controller DAW, mixer compatti, ecc.), SSL offre ancora oggi i suoi grandi classici in versione aggiornata. Tra questi figurano in particolare i componenti del leggendario mixer SSL 4000, la cui sezione dinamica, insieme al modulo EQ 611, è considerata una componente fondamentale del leggendario suono SSL. La riedizione di alta qualità presenta tutte le caratteristiche del famoso modello originale, con un circuito accuratamente aggiornato in un modulo API 500 moderno e salvaspazio.
L'SSL 611 DYN combina un compressore VCA e un gate/expander. Il modulo si trova solitamente tra il preamplificatore e l'equalizzatore e viene utilizzato in particolare per l'elaborazione di singole tracce. Il compressore offre ratio e soglia regolabili, e i suoi tempi di controllo lavorano sia in modo lineare che logaritmico. Il Release è variabile, mentre l'Attack dispone di due impostazioni fisse. Il compressore è completato da una curva caratteristica commutabile. Il gate o expander può essere utilizzato a seconda delle esigenze e presenta controlli di livello per range, threshold e release. Ratio dipende dalla modalità operativa selezionata e Attack offre due impostazioni fisse molto veloci. Come per l'originale, sono stati eliminati sidechain, stereo link e make-up gain. In termini estetici, il modulo mantiene il classico look SSL, ricco di controlli in plastica colorata e semplice da utilizzare grazie al suo chiaro layout.
La channel strip SSL 4000E è un grande classico tra gli strumenti di registrazione. Come parte integrante di console di alto livello, un tempo quasi onnipresenti, ha contribuito per molti anni a plasmare il suono di innumerevoli produzioni di successo dei generi più disparati. Il modulo dinamico associato ha un ruolo non trascurabile: funziona in modo estremamente efficace, in particolare con batteria e basso e, con impostazioni più estreme, tende a produrre alcuni artefatti specifici decisamente affascinanti. È chiaro che in uno studio moderno non si vorrà o non si potrà installare un tale modulo in ogni canale, ma chi apprezza un suono classico e senza tempo troverà nell'SSL 661 DYN uno strumento dinamico estremamente potente e facile da usare per molte applicazioni di tracking e mix.
Solid State Logic (SSL) è una rinomata azienda britannica che produce hardware e console di missaggio di fascia alta. Fondata nel 1969 da Colin Sanders, ha sede a Begbroke, nell'Oxfordshire. L'azienda ha iniziato sviluppando transistor per controllare organi da chiesa, da cui il nome Solid State Logic. Alla fine degli anni '70, ha poi fatto enormi progressi nel campo delle console di mixaggio di grandi dimensioni con la serie 4000, che ha inaugurato l'era delle "super" console. Anche le successive serie 6000 e 9000 sono state di grande successo e sono tuttora utilizzate in innumerevoli studi di registrazione in tutto il mondo. Nel 2005, Peter Gabriel e David Engelke hanno acquisito una quota di maggioranza dell'azienda, per poi venderla al gruppo Audiotonix nel 2017.
Il modulo SSL 611 DYN è un classico compressore di canale con gate/expander, che garantisce risultati eccellenti nel tracking e nel mix, ampiamente dimostrati in produzioni di successo di vari generi musicali. Il suo carattere indipendente contribuisce in modo significativo al suono SSL decisamente incisivo, a volte anche leggermente aggressivo. E combinando il modulo con altri componenti SSL, si ottiene una copia esatta del leggendario canale SSL 4000E. Se questa combinazione non fosse sufficientemente versatile dal punto di vista sonoro, sarà possibile combinare il modulo con qualsiasi altro preamplificatore e/o equalizzatore di alta qualità, creando così il proprio “canale da sogno”. Il sistema 500 offre un'ampia scelta in diverse fasce di prezzo.