Il channel strip SSL SiX è un canale mono completo, nel formato di un solo modulo API 500, che include un preamplificatore microfonico completamente accessoriato, un equalizzatore a due bande e un compressore. Il modulo, che è praticamente identico a quello presente nel mixer da tavolo SiX di SSL, è completato da un ingresso di linea o DI commutabile. Una tale quantità di funzioni è resa possibile da una selezione dei parametri estremamente efficiente, nonché dalla rinomata tecnologia SuperAnalogue di SSL, che utilizza sistematicamente la più moderna tecnologia analogica in formato SMD. Sorprendente è anche il prezzo del SiX Channel: mentre i classici SSL si collocano senza eccezioni nella fascia di prezzo più costosa, il SiX Channel prodotto in Cina rende il vero suono SSL più conveniente che mai.
SSL SiX-Channel è un canale mono molto efficiente e sorprendentemente completo, disponibile in formato modulo 500. Il preamplificatore amplifica fino a 72dB e dispone di un filtro anti-rumore, rotazione di fase e alimentazione phantom. Oltre al micro-ingresso sul retro, il pannello frontale offre un ingresso di linea o DI commutabile con gain di 63dB. L’EQ a due bande (HF e LF) garantisce un’escursione di livello di +/-15dB e la caratteristica di ogni banda può essere modificata tra shelving e bell. Le frequenze operative o centrali e la qualità dell’EQ sono prestabilite e sono il risultato di decenni di esperienza di SSL nella costruzione di filtri. Anche nel compressore successivo, le opzioni di configurazione sono ridotte all’essenziale: a parte un controllo threshold, tutti gli altri parametri sono predefiniti o regolati automaticamente in base al segnale in ingresso. Un LED a semaforo serve a monitorare la riduzione del livello.
In virtù del suo prezzo incredibilmente conveniente, il SiX Channel rende accessibile il vero suono SSL anche agli studi domestici o di registrazione. Un’altra caratteristica importante è il formato compatto di questo channel strip che consente di sistemare tutto il necessario per registrazioni vocali e strumentali di alta qualità in uno spazio ridotto (ad esempio in un API Lunch Box). Il carattere sonoro aperto e neutro che contraddistingue SSL dà accesso a possibilità applicative pressoché illimitate per il SiX Channel. I professionisti non vorranno sicuramente rinunciare alle opzioni di impostazione e routing molto più sofisticate dei moduli più grandi, ma l’SSL Six Channel è una scelta eccellente e quasi unica nel suo genere per ottenere risultati di alta qualità con mezzi relativamente semplici.
Solid State Logic (SSL) è una rinomata azienda britannica che produce hardware e console di missaggio di fascia alta. Fondata nel 1969 da Colin Sanders, ha sede a Begbroke, nell'Oxfordshire. L'azienda ha iniziato sviluppando transistor per controllare organi da chiesa, da cui il nome Solid State Logic. Alla fine degli anni '70, ha poi fatto enormi progressi nel campo delle console di mixaggio di grandi dimensioni con la serie 4000, che ha inaugurato l'era delle "super" console. Anche le successive serie 6000 e 9000 sono state di grande successo e sono tuttora utilizzate in innumerevoli studi di registrazione in tutto il mondo. Nel 2005, Peter Gabriel e David Engelke hanno acquisito una quota di maggioranza dell'azienda, per poi venderla al gruppo Audiotonix nel 2017.
Grazie al suo design compatto, alla completa dotazione e al prezzo conveniente, SSL SiX-Channel è uno strumento di registrazione molto interessante e di alta qualità per studi dallo spazio limitato e dal budget ridotto: basterà un minimo spazio per combinare diversi moduli in un front-end multicanale potente e ben attrezzato. Inserito in un alloggiamento adeguato, ad esempio un lunchbox 500 trasportabile, un sistema di più SiX Channel è ideale per la registrazione dal vivo. Altrettanto ovvia è la combinazione con altri moduli, come equalizzatori o compressori di altro tipo, che permette così di ampliare le funzionalità del proprio setup, nonché determinate opzioni sonore.