Composto da:
Il set completo PGA Drumkit 7 di Shure offre tutto ciò che serve per microfonare di un set di batteria standard. Oltre a un PGA52 per grancassa e un PGA57 per rullante, il set include tre PGA56 per tom e due microfoni overhead PGA81. Sono anche inclusi alcuni accessori complementari, indispensabili per utilizzare l’intero kit da subito: sette cavi XLR da 4,6m, tre pinze per fusti per fissare i microfoni per tom direttamente al fusto e tre pinze da treppiede per quelli per il rullante e gli overhead. Per facilitare il trasporto di tutti i microfoni e rispettivi accessori, il set comprende anche una custodia rigida.
Il PGA52 è un microfono dinamico con figura polare cardioide. Una gamma di frequenza più definita garantisce bassi potenti e ben articolati, oltre a una resa precisa dell'attacco. Anche i PGA56 sono microfoni dinamici a figura polare cardioide. Hanno una risposta in frequenza di 50-15.000Hz e offrono un suono potente e con grande presenza sulle alte-medie frequenze. Anche il microfono dinamico per rullante PGA57 cardioide ed è dotato di una risposta in frequenza di 70-15.000Hz con un picco a 5kHz. Gli overhead PGA81 sono microfoni a condensatore e necessitano di un’alimentazione Phantom. Come gli altri microfoni del set, sono cardioidi e mostrano una risposta in frequenza di 40-18.000Hz. In generale, il suono di questo kit risulta secco e diretto, dunque perfetto per le esibizioni live.
Il PGA Drumkit 7 è un set di microfoni completo, ideale per batteristi e band che devono amplificare la batteria per il loro primo grande show. Mancano solamente i supporti per il rullante, la grancassa e gli overhead, da acquistare separatamente, a completare il necessario. Il PGA Drumkit 7 appartiene quindi ai set semi-professionali, anche se ciò non si riflette nel prezzo: offre infatti una qualità sonora professionale a un costo adeguato e al tempo stesso accessibile. In questo modo, anche i musicisti con budget relativamente bassi possono fruire della qualità di un set di microfoni Shure.
L'azienda americana Shure ha iniziato a sviluppare microfoni all'inizio degli anni '30 ed è una realtà pionieristica nel settore dell'ingegneria del suono. Modelli come il 55 Unidyne (conosciuto da molti come il "microfono di Elvis") e l'SM57 e l'SM58, apparsi a metà degli anni '60, sono ancora estremamente diffusi nella produzione musicale live odierna. In quanto strumenti di culto, godono di alta considerazione da parte di musicisti e tecnici del suono. Negli anni '90, Shure ha introdotto i primi microfoni senza fili e sistemi di monitoraggio in-ear ed è diventata un leader in questa fetta di mercato. Oltre ai microfoni, Shure offre una grande gamma di cuffie con archetto e auricolari per lo studio e il palco, oltre a molti accessori.
Il suono complessivo del PGA Drumkit 7 è adatto soprattutto per i contesti live. La riproduzione secca e precisa, con bassi potenti, medi definiti e alti presenti dona a qualsiasi batteria un suono eccellente, capace di coinvolgere il pubblico. Inoltre, la custodia protettiva previene eventuali danni meccanici durante il trasporto da un’esibizione all’altra. Il PGA Drumkit 7 può essere un ottimo alleato anche negli studi di registrazione: batteristi e band che utilizzano questo set di microfoni per le loro performance live possono sfruttarlo anche per le loro prime registrazioni in studio.