Il Sennheiser E835 S è un microfono dinamico cardioide per parti vocali e parlato che offre un suono forte, presente e ben definito nelle alte frequenze. L'E835 S garantisce una trasmissione dalla qualità consistente anche quando il cantante decide all'improvviso di cambiare la presa del microfono e si allontana dalla capsula, e presenta quindi un ampio punto ottimale oltre ad essere facile da gestire. A differenza dell'E835 normale, il modello S presenta un interruttore e il suo design molto resistente lo protegge efficacemente dai danni. Grazie a queste caratteristiche, unite al prezzo interessante, il Sennheiser E835 S è il microfono per principianti perfetto. La confezione include anche una borsa per il trasporto e la pinza per microfono MZQ 800.
Nelle specifiche, la gamma dell'E835 S viene descritta fra i 40Hz e i 16kHz. I più esperti noteranno dai dati tecnici che è presente un picco fra i 3kHz e i 10kHz, così come un calo a 7kHz. Ciò assicura un suono deciso e presente che garantisce un parlato estremamente comprensibile, mentre le sibilanti più dure e aggressive vengono attenuate. Con una sensibilità a campo aperto molto alta di 2,7mV/Pa è ben al di sopra dei tipici microfoni dinamici, permettendo all'E835 S di ottenere una potenza in uscita relativamente potente.
Il Sennheiser E835 S è un'ottima scelta per chiunque stia cercando una valida alternativa a un famoso microfono americano con 58 nel nome. Infatti, offre un suono eccellente, con una comprensibilità e una nitidezza del parlato incomparabili in questa fascia di prezzo. Nel complesso, l'E835 S è un microfono dinamico abbastanza rudimentale: il suo basso prezzo è dovuto proprio al fatto che fa a meno di svariati trucchetti tecnici potenzialmente superflui. Tuttavia, gli ingegneri di Sennheiser hanno tirato fuori un asso dalla manica: la capsula è installata in modo elastico, quindi è meno sensibile al rumore di utilizzo.
Nel giugno 1945, il Prof. Fritz Sennheiser fondava il Laboratorio di Wennebostel, che inizialmente produceva apparecchiature per misurazioni. Su incarico di Siemens, nel 1945 l'azienda sviluppò il microfono MD-1, lanciato sul mercato nel 1946. In seguito allo sviluppo di altri microfoni, nel 1958 l'azienda fu rinominata Sennheiser Electronic. Due anni dopo, Sennheiser introdusse il microfono dinamico MD 421, ancora oggi in produzione e tenuto in grande considerazione da molti fonici. Da allora, ulteriori innovazioni, come le cuffie HD 414 e il microfono classico MD 441, ne hanno rafforzato la reputazione sul piano internazionale, catapultando Sennheiser tra i principali produttori di sistemi di microfoni e cuffie al mondo.
Il Sennheiser E835 S è stato creato su misura per la voce umana in tutte le sue sfumature, quindi eccelle nel catturare sia parti vocali che parlato. Che sia dal vivo, in sala prove o in uno studio casalingo, il suo suono potente e deciso, insieme alla comprensibilità del parlato, garantiscono un risultato acustico di prima qualità. Inoltre, il solido alloggiamento in metallo e la griglia in rete metallica proteggono il microfono da influenze meccaniche, quindi nemmeno i concerti più scatenati o gli ingegneri più maldestri saranno un problema. Infine, l'interruttore permette di mettere subito in muto il microfono in caso di feedback.