Non è sempre facile impostare per i fiati: un microfono da studio tradizionale su un'asta potrebbe essere problematico perché qualsiasi musicista devia dall'asse di registrazione, soprattutto quando suona in modo appassionato sul palco. Dopotutto, l'anima di un'esibizione live non è solo il prodotto musicale, ma l'energia e lo spettacolo, che ovviamente richiedono libertà di movimento. È qui che entra in scena il Sennheiser E608: questo microfono resistente alla distorsione va semplicemente attaccato sulla campana degli strumenti a fiato con la clip multifunzionale. Il supporto a collo di cigno permette di trovare la posizione perfetta e, grazie alle dimensioni compatte, il microfono diventa visivamente un tutt'uno con lo strumento.
A differenza dei modelli simili, il Sennheiser E608 in realtà è un microfono dinamico, non a condensatore, caratteristica ideale vista la prossimità con la sorgente sonora. La capsula vibrante del microfono, con una figura polare supercardioide, si trova nella parte superiore del collo di cigno, quindi è in grado di evitare interferenze acustiche dai lati, oltre a essere particolarmente insensibile a rumori di utilizzo e impatto. In verità, la sensibilità del microfono è leggermente bassa, un effetto collaterale del suo design: in particolare, la risposta in frequenza si abbassa al di sotto dei 1,5kHz, che però può essere compensata dall'effetto di prossimità. Dalla parte opposta del collo di cigno si trova un cavo permanente di 1,5m con presa XLR e morsetto per cintura.
I musicisti di strumenti a fiato alla ricerca di un microfono hanno finalmente trovato ciò che cercavano. Il Sennheiser E608, un microfono con clip particolarmente resistente alla distorsione, è la scelta ideale per il microfonaggio di strumenti molto dinamici, in particolare legni e ottoni. Gli strumentisti di legni, tuttavia, devono assicurarsi preventivamente che la clip multifunzionale inclusa si possa attaccare a strumenti dalla campana più spessa. Grazie al collo di cigno, questo microfono si può posizionare in modo flessibile, ma si raccomanda di evitare angolazioni estreme per evitare di danneggiarlo.
Nel giugno 1945, il Prof. Fritz Sennheiser fondava il Laboratorio di Wennebostel, che inizialmente produceva apparecchiature per misurazioni. Su incarico di Siemens, nel 1945 l'azienda sviluppò il microfono MD-1, lanciato sul mercato nel 1946. In seguito allo sviluppo di altri microfoni, nel 1958 l'azienda fu rinominata Sennheiser Electronic. Due anni dopo, Sennheiser introdusse il microfono dinamico MD 421, ancora oggi in produzione e tenuto in grande considerazione da molti fonici. Da allora, ulteriori innovazioni, come le cuffie HD 414 e il microfono classico MD 441, ne hanno rafforzato la reputazione sul piano internazionale, catapultando Sennheiser tra i principali produttori di sistemi di microfoni e cuffie al mondo.
Il Sennheiser E608 è il compagno ideale di chi suona strumenti a fiato sia in studio che sul palco grazie alle sue impressionanti specifiche tecniche e alla libertà di movimento offerta. E lo si può installare non solo nelle sezioni di fiati dell'orchestra, ma anche su altri strumenti, grazie al morsetto multifunzionale incluso. Ad esempio, lo si può attaccare ai bordi delle percussioni di una batteria: con il suo suono diretto e trasparente è particolarmente adatto al rullante, ma si dimostra una soluzione interessante anche per i tom col timbro alto. Se il tom sospeso tende a vibrare durante l'utilizzo, compromettendo la stabilità del microfono, si consiglia di passare a un morsetto da batteria, appositamente creato da Sennheiser.