La grande popolarità del JC-120 si basa, tra le altre cose, sulla sua riproduzione ottimale del suono naturale della chitarra. A differenza della maggior parte degli amplificatori per chitarra, che offrono vari tipi di distorsione o altre variazioni di suono, il JC-120 con la sua tecnologia a transistor altamente evoluta, si concentra sulla riproduzione perfetta e pulita del suono puro dello strumento. Questo lo rende assolutamente ottimale anche per tastiere o pianoforti digitali.
Il segreto dietro il sorprendente effetto chorus, che ha reso famosi gli amplificatori Roland JC, risiede nella configurazione doppio amplificatore/due altoparlanti. Il segnale viene trasformato in un segnale diretto e in un segnale chorus, e ciascuno di questi viene poi inviato a un altoparlante diverso. La combinazione di questi due suoni, insieme alle riflessioni delle pareti, crea il celebre effetto chorus.
Molti musicisti dance, ma anche tastieristi, lo utilizzano tutt'oggi e, fatto interessante, anche coloro che appartengono al versante completamente opposto, cioè i metallari heavy e i rocker nu! I loro suoni clean devono essere sempre ultra puliti; questa è almeno la regola che è stata stabilita dai Metallica in poi, regola che è quindi ancora oggi estremamente attuale!