Il produttore canadese Radial Engineering è noto per i suoi strumenti professionali di altissima qualità da impiegare sia sul palco che in studio. Anche il Vocoloco segue questo concetto: combina un preamplificatore microfonico di alta qualità con un loop effetti per pedali, rendendo così l'elaborazione dei segnali microfonici con effetti per chitarra estremamente semplice. Rispetto a prodotti simili, il Radial Engineering Vocoloco si distingue per un equalizzatore integrato a 2 bande e un controllo del suono all'interno dell'effetto Return. Come nella migliore tradizione Radial Engineering, è dotato di un robusto alloggiamento in lamiera d'acciaio con comandi di alta qualità.
Il Radial Engineering Vocoloco consente di aggiungere facilmente effetti chitarra ai segnali microfonici. È sufficiente collegarlo tra il microfono e il sistema PA o il mixer e connetterlo alla propria pedaliera preferita. Vocoloco dispone di un preamplificatore con gain di 52dB, alimentazione phantom ed equalizzatore shelving a 2 bande. L'effetto loop offre controlli di livello per Send e Return, quest'ultimo dotato di un filtro passa-basso per attenuare i suoni eccessivamente aggressivi degli effetti a pedale. Il controllo Mix determina il rapporto wet/dry, un footswitch attiva gli effetti nel percorso del segnale, mentre un altro interruttore consente di silenziarlo o di applicare l'effetto completo bypassando il controllo Mix. Mic In e Line Out sono progettati come prese XLR, mentre il loop effetti è dotato di prese jack. Un interruttore Ground Lift completa la dotazione del Vocoloco.
Il Radial Engineering Vocoloco consente a musicisti e cantanti di arricchire comodamente il proprio suono con specifici effetti a pedale, pur mantenendo il totale controllo sui singoli effetti utilizzati. Il suono complessivo può essere facilmente adattato alla singola situazione, grazie all'equalizzatore integrato e al pratico filtro passa-basso nell'effetto Return. Il Vocoloco può inoltre fungere da semplice preamplificatore, pregiata DI o reamping box. ll suo funzionamento è intuitivo anche per i musicisti meno esperti. I dispositivi Radial Engineering non sono economici, ma offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo grazie alla loro elevata qualità di produzione e affidabilità.
Radial Engineering, con sede nei pressi di Montreal, è un produttore canadese di strumenti audio analogici. Fondata nel 1992, l'azienda deve la sua fama mondiale soprattutto alle DI box, gli splitter di segnale e le interfacce analogiche. Nel 2014 Radial Engineering acquisì il leggendario produttore di trasformatori Jensen, diventando il suo principale cliente. Ad oggi produce decine di prodotti audio, impiega oltre 100 dipendenti e dispone di una rete di distribuzione mondiale. Non esiste praticamente concerto o produzione in studio in cui non sia stato impiegato un prodotto Radial Engineering.
Il compito principale del Vocoloco è la semplice integrazione di effetti a pedale nel percorso del segnale microfonico. Oltre ai pedali per chitarra più amati, è sufficiente un microfono (a condensatore o dinamico) per aggiungere effetti creativi alla voce o allo strumento (a fiato). Accanto a questa applicazione principale, il Vocoloco può essere utilizzato anche come semplice preamplificatore, DI box o Re-amp. Grazie al suo intuitivo utilizzo, è perfetto per il palco, ma è un valido aiutante anche nelle sessioni in studio.