I contrabbassi sono come le persone, ognuna è diversa e ognuna ha umori buoni e cattivi in base al clima....
L'unica comparazione che posso fare per le Jazzicato sono le Spirocore light, set che le ha precedute sul mio strumento e che sono state montate per un po di anni.
Suono solo pizzicato, standard jazz, e il mio strumento e' in massello con piano in abete.
Le jezzicato sono decisamente più morbide delle Spirocore Light.
Ho provato contrabbassi di amici con le Spirocore light e ho sempre trovato le corde molto morbide, ma sul mio strumento avevano una tensione più elevata, in particolar modo in inverno quando i legni si "irrigidiscono".
Le Jazzicato (volutamente montate nella stagione fredda)
mi hanno dato subito quella sensazione di suono caldo, con un tonfo legnoso e soprattutto molto morbide, e hanno la tendenza a suonare vibrando con il piano armonico, cosa che non facevano le Spirocore che sembrava suonaserro da sole, soprattutto il Re e il Sol.
Mi sono innamorato del suono che ho ottenuto con le Jazzicato.
Una tensione così leggera lascia comunque dei vuoti, e infatti la corda del Mi non riesce a dare corpo, forse con la variante al Tungsteno sarebbe stato diverso, fatto sta che dopo pochi giorni ho rimontato il Mi del set Spirocore light, corda che comunque mi ha sempre dato bassi definiti, e suona in modo equilibrato insieme alle altre tre Jazzicato.
Alla fine mi sono ritrovato con un set di corde semi-ibrido, ma mi soddisfa pienamente.
Ultima cosa:
Ero molto preoccupato quando ho dovuto montare il set Jazzicato, per via di recensioni di altri utenti che hanno lamentato problemi vari, tipo sfilacciamento del rivestimento o addirittura rottura della corda.
Il set si è montato in modo perfetto senza nessun problema. Sono abbastanza sicuro che operando con accortezza e prendendo tutte le precauzioni necessarie, nessuno avrà problemi a montare le corde.
Spero di aver dato qualche indicazione utile.
Se suonate solo pizzicato e il vostro genere sono standard jazz, blues e ballate, consiglio decisamente di provare il suono caldo di queste corde.