13. Conclusioni
Come hai potuto vedere in questa guida, le unità multieffetto sono dei veri e propri jack-of-all-trades che possono offrire un po' di (quasi) tutto. Si tratta di centrali elettriche più o meno specializzate che consentono di risparmiare spazio e denaro, tanto da diventare un aiuto indispensabile in molte situazioni.
- Gli appassionati di Home Studio possono utilizzare le unità multieffetto per preparare i segnali prima della registrazione o per fornire un segnale di monitoraggio elaborato quasi senza latenza durante la registrazione.
- Per i cantanti, un'unità multieffetto può sostituire diversi processori di segnale. I chitarristi possono anche risparmiare spazio e peso nel rack.
- Gli intrattenitori solisti possono usare un'unità multieffetto per rendere più vivaci le loro performance, mentre i DJ possono utilizzarla per accedere a una serie di effetti audio personalizzati, che rendano unico il loro set.
- I cantanti itineranti saranno perfettamente intonati grazie a un processore vocale. I cantautori utilizzano il Looper, l'effetto armonia e altri strumenti creativi.
In breve: non fa mai male avere un dispositivo multieffetto adatto al tuo repertorio.
Il team Thomann ti augura di trovare l'unità multieffetto più adatta a te e di divertirti a registrare, in sala prove o sul palco.