Il funzionamento del System 500 è in realtà piuttosto semplice: i piccoli moduli non hanno un'alimentazione propria, dovranno perciò essere riforniti di elettricità in altro modo.
A tal fine, vengono inseriti in uno slot tramite una striscia di contatti sul retro, proprio come se fosse una scheda di memoria del computer.
Il pannello frontale, con gli elementi di controllo, è avvitato in alto e in basso grazie a due piccole viti. L’alimentatore è anche chiamato ”Frame” e può comunemente ospitare sei o otto di questi moduli.
Un altro importante compito riservato all’alimentatore è quello di fornire gli ingressi e le uscite audio analogiche per i moduli. C'è un ingresso e un'uscita per ogni slot, ciò significa anche che i moduli stereo devono occupare due slot.
Modulo Serie 500
Alloggiamento per Serie 500
Installazione di un modulo
Naturalmente, esistono anche alcune differenze e caratteristiche specifiche: alcuni moduli sono costruiti in modo così elaborato da richiedere molto spazio per i controlli e i display o semplicemente generano molto calore. Per tale ragione, i moduli mono sono talvolta progettati con una larghezza doppia.
Spesso vengono forniti un ingresso e un'uscita aggiuntivi, come l'ingresso DI per un preamplificatore microfonico, solitamente posizionato sulla parte anteriore del modulo! Alcuni preamplificatori microfonici offrono questa opzione anche per la presa XLR, così da facilitare il cablaggio.
Inoltre, molti alimentatori (alloggiamento o housing) non si limitano a offrire un telaio meccanico, l'alimentazione e ingressi e uscite audio, ma sono dotati anche di alcune caratteristiche specifiche molto pratiche.