Al fine di trarre il massimo dal suono dei piatti e integrarli in modo ottimale nella configurazione della batteria, è necessario disporre del giusto hardware, ovvero dei supporti appropriati. Quanto più è possibile adattare la batteria alle proprie esigenze, tanto più facile sarà suonare lo strumento, divertirsi e ottenere risultati migliori. Inoltre, la resistenza durante l'esecuzione risulterà migliorata. L' hardware dovrebbe quindi poter essere regolato in modo semplice e preciso, così che nessun componente possa muoversi e che i supporti restino stabili. In corrispondenza del punto in cui vengono fissati i piatti dovrebbero essere presenti feltri e un inserto in plastica per evitare che il piatto entri in contatto con il metallo del supporto: ciò risulta fondamentale per preservare il foro centrale del piatto. Feltri di scarsa qualità, rondelle troppo grandi e manicotti consumati sono responsabili proprio del graduale allargamento di tale foro nella campana, fino alla rottura dell'intero piatto.
Il bordo del piatto è la parte più sottile e delicata, prima dell'esecuzione è pertanto opportuno valutare l'angolo migliore in base al quale colpire il piatto e, se necessario, apportare le correzioni più opportune. L'ideale è inclinarlo verso il musicista per suonarlo in modo scorrevole, ma è anche possibile eseguire un colpo breve e staccare subito la bacchetta (con sufficiente rapidità da produrre un solo suono). Nel caso in cui il piatto fosse in posizione troppo verticale, la bacchetta potrebbe colpire proprio il bordo, con il rischio di danneggiarlo. Inoltre, qualora l'inclinazione fosse eccessiva, suonare diventerebbe rapidamente faticoso e impegnativo.
Non è raro che i batteristi professionisti allineino i loro piatti in modo completamente orizzontale, così da colpirli con un movimento fluido. Tale configurazione, oltre a risultare esteticamente curata, permette di mantenere una certa integrità del materiale.
Anche il genere musicale è un fattore da considerare nella scelta dei piatti. Un modello leggero potrebbe non essere adatto alla musica heavy metal poiché verrebbe sovrastato dagli altri strumenti e suonare con più forza non porterebbe al risultato desiderato, oltre a richiedere uno sforzo maggiore da parte del batterista, che potrebbe comportare il danneggiamento degli strumenti. È quindi importante conoscere bene il proprio piatto: ascolta il suono che produce ad ogni colpo, in modo da ottenere risultati migliori.