Quando si sceglie il pianoforte digitale adatto, così come un "vero" pianoforte verticale o a coda, ci sono una serie di fattori da considerare al momento dell'acquisto. Il suono o le possibilità sonore sono le caratteristiche di maggiore impatto e importanza, insieme al funzionamento del meccanismo, all'aspetto estetico o alla facilità di spostamento del pianoforte.
I "veri" pianoforti verticali e a coda sono pezzi unici, due strumenti non saranno mai completamente identici in termini di suono, azione e aspetto, pur essendo identici nella costruzione. I pianoforti digitali, invece, sono - a parte la cassa (se è in legno) - componenti elettronici che funzionano con precisione fisica e sono quindi molto coerenti all'interno di una serie.
Il grande vantaggio dei pianoforti elettrici è la loro ampia flessibilità e la possibilità di scegliere la “ voce" giusta tra una serie di suoni diversi. L'accordatura regolare, inoltre, non è necessaria e potrai creare nel tuo salotto suoni che si avvicinano molto a quelli di un vero pianoforte, a una frazione del prezzo di un modello acustico.
Tieni gli occhi e le orecchie aperte per trovare un pianoforte digitale che soddisfi le tue esigenze sonore, di riproduzione musicale e che si integri perfettamente nel tuo ambiente domestico.