I requisiti per un buon suono di grancassa sono molto diversi da quelli che caratterizzano il resto della batteria. La maggior parte degli stili moderni come il rock, il pop, il funk, l'hip-hop e il metal, richiedono un suono che sia il risultato della combinazione tra un attacco più o meno presente e una buona quantità di basse frequenze per la grancassa. In genere, non sono richiesti dettagli sonori nelle medie frequenze o un’accurata restituzione di diversi livelli dinamici. Naturalmente, ci sono eccezioni alla regola.
La pelle pre-smorzata si afferma proprio per caratterizzare la grancassa con il suono di cui stiamo parlando. Modelli come Remo Powerstroke 3, Evans Emad o Aquarian Superkick si trovano su un gran numero di grancasse, il cui suono è così più semplice da elaborare sia dal vivo che in studio. Molti produttori forniscono le cosiddette patch, ovvero piccoli adesivi da attaccare in corrispondenza del punto di contatto tra la bacchetta e la pelle, aumentando notevolmente la durata di quest’ultima: il suono d'attacco è più ampio, aumentando la presenza della grancassa, cosa che giova particolarmente al rock e al metal.
Molti batteristi prestano particolare attenzione alla pelle risonante, soprattutto se necessario forarla dopo l'acquisto della batteria. Vale comunque la pena di sperimentare con le pelli e lo smorzamento poiché la dimensione e la posizione di questo foro influiscono notevolmente sul suono: senza di esso la grancassa risuonerebbe più a lungo in quanto l'aria contenuta al suo interno andrebbe avanti e indietro tra le pelli molto più frequentemente. Un foro piccolo in posizione decentrata riduce il sustain e aumenta leggermente l'attacco mentre un foro grande al centro, che lascia uscire l’aria molto più rapidamente, restituisce un suono molto compatto e corto.
Qual è dunque la pelle risonante più adatta? Se volessi metterti nelle condizioni di disporre delle varie possibilità sonore, dovresti scegliere una pelle per grancassa senza foro. Per suoni incisivi e centrati, consigliamo i prodotti già pensati dai produttori. La Evans Emad Reso, con foro anteriore smorzato, è un esempio molto apprezzato mentre la Remo Encore Ebony BD Hole è un'opzione molto più economica. È anche possibile acquistare pelli con il logo del rispettivo produttore, si tratta perlopiù di prodotti standard, semplicemente con una scritta in grande, come Ludwig o DW. Alcuni produttori offrono anche pacchetti composti da pelle battente e risonante.
Per quanto sia popolare il suono delle pelli per grancassa pre-smorzate, non funziona in tutti gli ambienti. Gli appassionati di jazz e di suoni retrò, in particolare, amano un suono più focalizzato e naturale dalla loro grancassa. In studio i suoni più aperti influenzano maggiormente il risultato finale seppur con una grancassa smorzata da un cuscino o simili. Le pelli a singolo o doppio strato senza anello di smorzamento sono generalmente la scelta indicata a un'estetica sonora più aperta: accordate secondo frequenze più alte aggiungono durata, medi e armonici al suono mentre, accordate in base a frequenze più basse, permettono di sviluppare una buona potenza. È inoltre possibile determinare autonomamente il grado di smorzamento desiderato ricorrendo a tessuti morbidi, pad per grancassa o strisce di feltro.