Si ricorre all’overdrive per creare il suono di un amplificatore per chitarra distorto. In genere, questi pedali offrono una gamma che va dalla distorsione molto leggera a una ben nota distorsione dei medi, alla AC/DC. L'Ibanez Tube Screamer e il Boss OD-1 sono i pedali originali, i cui circuiti e caratteristiche sonore sono imitati da molti produttori. È interessante notare che entrambi questi circuiti trasmettono una parte del segnale diretto dalla chitarra all'amplificatore, producendo così un suono molto chiaro e trasparente anche a livelli di distorsione elevati - gli appassionati di circuiti parlano anche di un overdrive “autentico”. Per sfruttare ancora di più questo fenomeno, alcuni pedali dispongono di un comando separato che aggiunge il segnale diretto della chitarra in modo continuo oltre ai tre popolari potenziometri: Volume, Tone e Gain (Drive).
Un'importante caratteristica dei pedali overdrive e dei loro suoni è la reazione alla tecnica esecutiva sullo strumento. Un leggero pizzicato sulle corde produce una distorsione debole mentre un tocco più deciso, insieme a un buon pedale overdrive, ne produce una più intensa: si parla in questo caso di risposta dinamica. Regolare correttamente il potenziometro del volume è altrettanto importante: abbassandolo, il suono dovrebbe essere meno saturo poiché è inferiore la quantità di segnale che raggiunge la distorsione. Molti chitarristi suonano il loro overdrive con un guadagno medio e producono i loro suoni puliti semplicemente abbassando il volume della chitarra.
L'Overdrive è utile a tutti i generi musicali, eccezion fatta per il metal che non esclude comunque di ricorrervi di tanto in tanto per amplificare il suono con una distorsione aggiuntiva davanti a un amplificatore già molto saturo. Il Tube Screamer di Ibanez è perfetto per questa combinazione, che richiede un elevato segnale e dunque di impostare il controllo del volume ai massimi livelli. Il gain rimane molto basso, ruotato appena verso l'alto. Anche il tono rimane in posizione neutra. A questo punto, basterà aumentare il livello del segnale per ottenere un tocco di distorsione in più nell'amplificatore, che produrrà dunque un segnale più saturo. È poi stata creata la definizione “Transparent Overdrive” per indicare pedali overdrive con livelli di distorsione piuttosto bassi e una risposta in frequenza ampiamente neutra, che li rende molto adatti ad essere utilizzati come booster.
Overdrive con tutti i controlli in posizione centrale: prima bypass, poi attivato.
Overdrive con diverse impostazioni del drive (a ore 7, 10, 14, 17).
Overdrive con diverse impostazioni del tono (a ore 12, 9, 15).
Overdrive con diverse impostazioni di livello (a ore 12, 10, 14).
Overdrive con suono leggermente distorto.
Overdrive con leggera distorsione.
Overdrive con differenti intensità del tocco sulla chitarra.
Overdrive come booster davanti a un amplificatore distorto - prima bypass, poi attivato.