Al contenuto della pagina

7. Distortion

Un pedale "distortion" offre un livello di distorsione più elevato rispetto a un overdrive. La risposta dinamica al tocco o il potenziometro per il volume della chitarra non sono qui l'aspetto centrale, lo è piuttosto il suono con molto sustain e una buona resa in compressione, che rimane stabile e duratura anche una volta sfumato l'accordo. Se cerchi suoni nello stile Van Halen o Metallica sarà sicuramente meglio optare per un pedale distortion piuttosto che per un overdrive o un fuzz. La distorsione viene spesso utilizzata per dare più risonanza ai suoni principali o “lead”: come sicuramente già saprai il sustain non è mai abbastanza durante un assolo.

Un buon pedale di distorsione si caratterizza per il mantenimento della sonorità degli accordi, ancora udibili applicando una buona risoluzione, anche in caso di forte distorsione. Ciò significa che le sei singole note di un accordo barré maggiore saranno perfettamente distinguibili e la resa finale del suono risulterà pulita: ci troviamo dinanzi alla “trasparenza sonora con forte distorsione”. La riproduzione dei bassi è altrettanto importante, non deve infatti risultare ruvida durante l'esecuzione di riff o accordi potenti sulla corda del Mi basso. Qualora la chitarra fosse accordata secondo un registro più grave, la distorsione potrebbe significativamente alterare la risposta in frequenza attivando il pedale.

Distortion-Pedal
Pedale Distortion

Impiegare distorsioni elevate (“high gain”) comporta un rumore di fondo, fenomeno del tutto inevitabile, per via del quale è necessario assicurarsi che il pedale stesso non ne produca troppo. Alcuni modelli, appositamente pensati per livelli di distorsione molto elevati, dispongono di un noise gate integrato.

Il pedale DS-1 di Boss, il Distortion+ di MXR o il ProCo Rat sono oggi considerati dei classici e vengono ancora prodotti; altri modelli si ispirano al loro design o li imitano semplicemente! Questi pedali di distorsione sono piuttosto semplici e in genere dispongono di tre manopole: Volume (Level) per il volume generale, Tone per il tono e Distortion (o Dist) per la distorsione. La famiglia di questo tipo di pedale comprende alcuni modelli che prevedono anche più opzioni di controllo, con un Tone a due o tre bande o versioni speciali “Metal” che permettono di selezionare la frequenza centrale, aumentarla o diminuirla. Quest’ultima funzione consente di generare il “mid-scoop sound” caratterizzato da un'attenuazione tra i medi (circa 800 Hz) che un semplice controllo del tono non potrebbe ottenere in questa forma.

Esempi sonori:

Distorsione con diverse impostazioni del controllo Dist (a ore 7, 10, 14, 17)

Distorsione con due diverse impostazioni per le frequenze dei bassi

Distorsione con diverse impostazioni della chitarra: pick-up al ponte / Volume 10 > pick-up al manico / Volume 3

Distorsione metal

I tuoi contatti