Al contenuto della pagina

14. Conclusioni

Esistono molte ragioni per mantenere le corde in buone condizioni, come migliorare la qualità del suono e della risposta, ottenere una maggiore dinamica e disporre di una più ampia gamma sonora. La chitarra ne guadagnerà in aspetto estetico e sarà più piacevole da suonare.

Come abbiamo visto, una corda non vale l'altra. Quelle proposte dai diversi produttori differiscono per spessore dei materiali utilizzati e numero di avvolgimenti, caratteristiche che influiscono sul suono della chitarra. Anche la rigidità delle corde, e quindi la sensazione che restituiscono al tocco durante l'esecuzione, variano a seconda del produttore. Molti chitarristi e bassisti preferiscono di tanto in tanto sperimentare una nuova serie o un altro produttore. Potrebbe sorprenderti l'effetto di un nuovo set di corde sul suono.

Suonando circa un'ora al giorno, è consigliabile sostituire le corde dopo una o due settimane; nel caso di un'ora di pratica a settimana, dopo circa 2-3 mesi; se si suonasse molto raramente, andrebbero cambiate ogni tre o quattro mesi circa, fondamentale sostituirle almeno prima di ogni sessione di registrazione. Essendo un articolo soggetto a usura, le corde non sono coperte dalla garanzia Thomann.

I tuoi contatti