Al contenuto della pagina

6. La esse

Questa breve descrizione contiene le caratteristiche più importanti della esse, molto preziose per i principianti in particolare. Il cannello a esse segna l'inizio della costruzione conica del fagotto ed è adibito alla trasmissione della vibrazione dell'ancia al fagotto. Esso si compone di un tubo metallico dalla forma conica (lavorato a mano), con un massimo di due spessori per le pareti: sottile o spesso, specificità che influisce sulla risposta del suono.

I tipi di metallo più comuni, le cui caratteristiche si riflettono sulla risposta e sul suono, sono l'alpacca placcata in argento, l'argento sterling e l'ottone placcato in argento. La esse è disponibile anche in diverse lunghezze, aspetto che agisce sull'intonazione dello strumento.

I criteri da considerare per la scelta della esse si ritrovano nella risposta rapida e precisa di tutte le note, un suono pieno e un'intonazione stabile. Tali elementi dipendono a loro volta dalle doppie ance, meglio provare una esse con una canna di qualità media.

La regola di base è la seguente:

maggiore è la qualità del materiale della esse, migliori saranno i criteri di cui sopra.

In termini molto semplificati, la polarizzazione potrebbe essere la seguente:

Esse di buona qualità su un fagotto scadente
=
possibile risultato soddisfacente.

Esse scadente su un buon fagotto
=
probabile risultato insoddisfacente.

Questa tesi implica che la esse adatta non solo può notevolmente accrescere il valore dello strumento, ma anche la comodità del fagottista durante la pratica. Essendo la esse per lo più fabbricat, a mano è importante tenere presente che:

una esse non è solo una esse!

I principianti dovrebbero affidarsi all'insegnante nella scelta della esse, sin dall'inizio della loro carriera, perché li aiutino a scegliere quella più adatta a loro.

La presenza di 2 esse nella custodia del fagotto è una pratica comune.

I tuoi contatti