La tecnologia professionale per l'illuminazione e il suono è diventata parte integrante della nostra vita quotidiana.
Nessun altro settore della tecnologia per gli eventi ha conosciuto un tale boom negli ultimi anni. Gli sviluppi innovativi di dispositivi per effetti luminosi sempre più interessanti vanno di pari passo con la produzione di nuove e più potenti sorgenti luminose. Gli effetti luce possono essere utilizzati in modo autonomo o tramite un sistema di controllo centralizzato, di solito via DMX.
Soprattutto per le discoteche, per gli animatori solisti ma anche per le piccole feste, non è necessario disporre di un complicato sistema per l'illuminazione. Nel caso di un un controllo completamente automatico, entro certi ragionevoli limiti di prezzo, gli effetti luce sono la migliore soluzione: basta impostare, accendere - e via! Il microfono solitamente integrato fa sì che le luci reagiscano automaticamente alla musica. Infine, non possiamo fare a meno di parlare del Moonflower che è ormai un elemento standard in ogni discoteca.
C'è però uno svantaggio: questo tipo di luce produce un solo effetto. Volendo dunque aggiungere varietà al tuo spettacolo di luci, l'unica opzione a lungo o breve termine è quella di acquistare un altro effetto o di espandere il sistema di illuminazione integrando un sistema di controllo centrale. Nel caso in cui tu fossi già in possesso di effetti luce, raccomandiamo di optare per sorgenti luminose di alta qualità.
È dunque importante potersi affidare a dei buoni consigli prima di procedere all'acquisto, anche in ragione degli effetti luminosi sempre più nuovi che ormai conquistano il mercato.