In linea di massima, per andare sul sicuro in scena, dovresti prendere in considerazione una DI-Box per ogni strumento che non disponga di un'uscita bilanciata. Questo vale per quasi tutte le chitarre acustiche con pick-up integrati, strumenti con pick-up aggiuntivi, tastiere, Amp modeling o pedali per chitarra, da collegare direttamente al sistema PA come a lettori CD, cellulari, ecc.
Esistono DI-Box specifiche per ogni applicazione immaginabile, anche stereo o multicanale, per il montaggio su rack o semplicemente da appoggiare. Al momento dell’acquisto (così come per i microfoni, le chitarre, ecc.), è importante ricordare che la qualità è sempre legata al prezzo. Acquistando la DI-Box più economica (circa 10 euro), potresti riscontrare differenze di suono molto significative o un peggioramento della qualità. Se invece investi 50-60 euro per una “semplice” DI-Box mono, andrai sul sicuro.
Il lato primario (ingresso) deve sempre avere un valore di resistenza superiore a quello della sorgente ad esso collegata. Un lettore CD standard ha una resistenza di uscita di circa 600 Ohm, un vecchio Fender Jazz Bass può raggiungere rapidamente i 10.000 Ohm. Se la resistenza della sorgente supera il valore dell'impedenza all'ingresso della DI-Box, si verificherà inevitabilmente una grave distorsione e una drammatica alterazione del suono.
Le DI-Box attive hanno spesso una resistenza d'ingresso molto elevata ma esiste comunque un rischio: mentre una DI-Box passiva va in saturazione alla ricezione di una potenza superiore a quella che il suo piccolo trasformatore può gestire, la sua controparte attiva distorce molto rapidamente, fenomeno che è più probabile che si verifichi con sorgenti forti e potenti come le tastiere. Poiché, purtroppo, non sono quasi mai disponibili informazioni sulla compatibilità della potenza in ingresso, è meglio optare per un prodotto di qualità. Il rischio che il trasformatore sia troppo debole o che l'elettronica della risorsa sia "sovralimentata" è, comunque, abbastanza ridotto.
Non esiste quindi LA DI-Box universalmente utilizzabile.