Al contenuto della pagina

4. Tipi di altoparlante

Il suono prodotto da una chitarra acustica copre uno spettro di frequenze estremamente ampio. Proprio per questo motivo, solo gli amplificatori con un’elaborazione e una regolazione del suono calibrate appositamente per le esigenze degli strument acustici possono affrontare con successo tale sfida. Ma questa è solo una metà dell’impresa: infatti anche il segnale migliore serve a poco se la qualità dell’altoparlante non è adeguata. Per poter garantire una trasmissione ottimale del suono è necessario dotarsi di sistemi di altopralanti multivia (woofer, midrange e tweeter, sistemi bass reflex) o ancora di altoparlanti a banda larga. Alcuni produttori offrono ampli che dispongono di un woofer aggiuntivo, altri invece si orientano su un collegamento per woofer esterno.

Altoparlanti multivia

Nei sistemi di amplificazione multivia il suono viene splittato tramite crossover, per essere poi diffuso da altoparlanti appositamente progettati, sistemi bass reflex/woofer e tweeter. Un principio che da molti anni si è dimostrato efficace nei sistemi PA e negli altoparlanti Hi-Fi, e che funziona molto bene anche negli amplificatori acustici.

Schertler Unico Classic

Altoparlanti a banda larga

In alternativa ai multivia sempre più produttori si orientano verso gli altoparlanti multibanda. Questi coprono una gamma di frequenze molto ampia e sono quindi ideali per la trasmissione del suono di strumenti acustici. Tali altoparlanti, per intenderci, sono gli stessi che vengono integrati nelle auto e nei televisori. Il vantaggio di questo genere di altoparlanti risiede nella presenza di un unico punto di origine del suono (sorgente sonora puntiforme), nell’insorgere di un minor numero di interferenze e nell’assenza di problemi di fase causati dal crossover. Lo svantaggio di questi sistemi, invece, si può riscontrare durante la diffusione simultanea di toni molto gravi e molto acuti, che può provocare distorsioni e sfumature, soprattutto in presenza delle serie di altoparlanti più economiche. Gli altoparlanti a banda larga di fascia alta, come ad esempio quelli utilizzati in alcuni amplificatori dell’azienda AER, offrono invece un’esperienza sonora travolgente. Tra i produttori di altoparlanti a banda larga più conosciuti rientrano Lowther, FOSTEX e Jordan.

AER Compact 60 III

I tuoi contatti