Il cerberus si presenta molto bene, già dalla cura della scatola si capisce che il prodotto è fabbricato con cura, robusto, bel feed di tutte le manopole e dei tasti, led luminosi e chiari, veramente ben costruito. Una soluzione davvero molto valida per chi vuole andare in sala prove con poco peso e una buona resa, oppure anche solo per studiare o suonare in casa.
L'utilizzo è molto intuitivo e semplice, almeno per quanto riguarda i vari effetti usati singolarmente; appena più complessa la programmazione dei preset ma con uno sguardo al manuale si fa tutto velocemente. C'è da dire che risulta fondamentale aggiornare il firmware e caricare qualche IR (scaricabile dal sito NUX) in quanto migliora notevoltemente la resa della pedaliera. Dopo l'aggiornamento infatti i suoni risultano infatti molto più definiti e gestibili, sia che ci colleghiamo direttamente al mixer che andiamo dentro un aplificatore. Non spaventatevi del suono al primo utilizzo, migliora davvero molto dopo l'aggiornameto. I suoni che si possono ottenere sono soddisfacenti, ovviamente non possono essere paragonati a quelli che si otterrebbero con dei pedali singoli e analogici ma il compromesso, tenendo conto delle dimensioni e del peso, è veramente buono.
Personalmente trovo troppo "cattivo" il distorsore, infatti non penso che si possa usare con il gain a più del 50%, inoltre salendo troppo con la distorsione i suoni diventano veramente poco definiti e precisi. L'overdrive invece colora molto bene il suono ed è molto gestibile anche sul canale distorto di un ampli per creare una bella pasta ad esempio. Per entrambi gli effetti della parte analogica (dist e overdrive) il suono risulta essere un pò troppo scuro, le basse sono molto enfatizzate e non si ha un suono molto brillante, occorre andare a gestire l'uscita del mixer o dell'ampli per sistemarne l'equalizzazione, forse l'unica nota un pò negativa, nonostante il "tone" venga portato a fondo scala!
Le modulazioni invece sono ben fatte, intervengono molto bene sul suono e permettono di ottenere davvero dei bei suoni. Solo il chorus è poco "profondo" rispetto ad un pedale analogico ma comunque accettabile.
Nulla da dire su ingressi e uscite, ci sono tutte le possibilità di collegamento. Il display se pur piccolo è molto intuitivo e comprensibile e anche l'accordatore lo trovo efficace e preciso.
Nel complesso lo trovo un ottimo prodotto, parliamo ovviamente di un compromesso per chi suona in maniera professionale, ma con le dovute regolazioni è davvero soddisfacente....ricordiamoci sempre che grazie a lui possiamo lasciare comodamente a casa valige di pedali e amplificatori pesanti. Inserito in una pedaliera più complessa potrebbe essere utilizzato anche live.