Uno splitter ABY non è forse il primo pedale che si desidera inserire nella propria configurazione, ma può rivelarsi uno strumento estremamente versatile per molteplici applicazioni. Serve principalmente a dividere e selezionare i segnali audio e la Mooer Micro ABY Box MKII offre tutto ciò, in formato mini. Si può utilizzare anche in modalità passiva, senza alimentazione alla corrente, ma in tal caso il LED di stato non potrà indicare la modalità selezionata. Questo footswitch rappresenta una soluzione semplice ed economica, che trova facilmente spazio anche su una pedaliera già completa.
La Mooer Micro ABY Box MKII si contraddistingue sia per le sue dimensioni compatte che per il design semplice e lineare. L’interfaccia utente è dotata di un interruttore a levetta e un footswitch: nulla di più. Ma a cosa servono nella pratica? Il segnale può essere inviato a due diverse sorgenti in modalità A/B, e il footswitch consente di passare facilmente da una all’altra. In questo modo, ad esempio, si può trasmettere una chitarra a due diversi amplificatori o due chitarre a un unico amplificatore. In modalità A e B il pedale è sempre in un percorso di segnale Y, il quale permette appunto di riprodurre due chitarre su due amplificatori o due strumenti su un amplificatore. Per selezionare la modalità, basta utilizzare il footswitch.
Con gli attuali setup per chitarra le cose si fanno molto interessanti e le configurazioni Wet/Dry non sono più una rarità! Per trovare la strada giusta in questa giungla di pedaliere e opzioni di routing, i musicisti alla ricerca di suoni potenti hanno bisogno di attrezzature adeguate. Grazie alla Mooer Micro ABY Box MKII è facile orientarsi e fare ordine nel proprio setup. I chitarristi che amano sperimentare troveranno qui soluzioni e opzioni finora sconosciute, potranno collegare due diverse catene di effetti e passare da una all’altra premendo semplicemente un interruttore. Tutto questo senza dover ricorrere a cinque pedali contemporaneamente. Una box ABY ridefinisce completamente il concetto di setup!
Nata a Shenzen (Cina), Mooer offre dal 2010 un’ampia gamma di prodotti per chitarristi: dai piccoli pedali singoli ai dispositivi multieffetto, fino agli amplificatori compatti. L’azienda ha iniziato con vari piccoli pedali, ottenendo il suo maggior successo con il sofisticato delay Ocean Machine, realizzato nel 2016 in collaborazione con Devin Townsend. Mooer offre anche soluzioni con modelizzazione di amplificatore, simulazioni di cabinet basati su risposte all’impulso e Matching EQ. L’utilizzo di tecnologie digitali è da sempre il cuore pulsante dell’azienda.
La Mooer Micro ABY Box trova facilmente posto in qualsiasi pedaliera ed è altrettanto semplice da integrare in ogni configurazione. Può essere utilizzata come selettore di canale anche passando tra setup acustici ed elettrici. Con gli strumenti elettro-acustici moderni dotati di più uscite, ad esempio per un pick-up piezoelettrico e uno magnetico, può essere utilizzata per passare da uno all’altro o per usarli contemporaneamente. Questo pedale compatto si rivelerà un prezioso alleato nelle sessioni quotidiane! Se non utilizzato in modalità passiva, richiede un alimentatore da 9V DC, non incluso nella fornitura. Si tratta comunque di uno standard compatibile con la maggior parte degli alimentatori per pedaliera.