Dopo aver subito una scottante delusione con una 2Box Speedlight danneggiata dopo solo 1 settimana (sfortuna, ne sono certo...) ho optato per questa batteria (guardatele bene a confronto ragazzi...., sembra di giocare a "cerca la differenza...).
PRO: ha un prezzo stracciato, tutti i pad da 10", piatti con funzione stop e molto più belli da vedere rispetto al modello 850 che ha già incluso il crash e tom aggiuntivo (io li ho comprati a parte proprio per un fattore estetico).
La centralina è aggiornata rispetto alla Millennium 850, questa ha il bluetooth che è una figata, ho collegato il Mac wireless da una parte e l'ipad con l'ingresso jack dall'altra.
Tutti i suoni sono modificabili, i kit sono abbastanza schifosi, se ne salvano 2 o 3 ma poi come dicevo, smanettando puoi personalizzare i suoni che sono molti, e ti crei il tuo set, così si ragiona alla grande.
Ci sono tantissimi brani su cui suonare, ne ho provati pochi ma puoi sbizzarrirti escludendo la traccia di batteria o abilitandola.
I set up sono molto semplici ed intuitivi, per ora non ho agito troppo sull'equalizzatore grafico ma è davvero semplice da fare.
Potrei andare avanti ancora per molto ma passiamo ai contro.
CONTRO: i tom da 10" dovevano essere un pro ma con 4 tom ed un rullante (perchè ho espanso il kit) sono un pò alle strette, la scelta mi si è ritorta contro.
La batteria è bassa per uno altro 184 cm, ma ho notato dopo 3 batterie elettroniche che è un limite di questi strumenti; dovrò fare una modifica sui L-rod per mettere i pad un pò più in alto.
Il charlie fisico come dicono tutti quanti è un pregio e un difetto, è davvero difficile trovare il feeling giusto ma ci riuscirò. Quando pensi di esserci riuscito suoni del funky e capisci che non va bene. Se suoni un pò di latin i parametri del funky non vanno più bene... insomma c'è da lavorare soprattutto sulla mezza apertura ma si può fare. Con una batteria elettronica Roland che ha il charleston col pad senza stand la sensibilità è molto più facile da trovare; diciamo che avere il charleston fisico è una sega del batterista.
Il pedale della cassa "scappa" un pò, ogni X canzoni va riposizionato leggermente, idem il charlie mentre viene suonato tende a girare su se stesso, ma lo fanno anche altre marche quindi probabilmente è un difetto comune. Comunque il feeling con la cassa che usa pelle mesh è super rispetto a kit che hanno la cassa col pad in gomma, troppo duro e privo di rimbalzo.
Se negli anni non ci saranno problemi elettronici, direi che a parte l'altezza fisica dello strumento sarò soddisfatto in eterno.
PS: questa batteria l'ho comprata per sostituire una ROLAND molto più piccola e meno completa, che tengo per lo studio casalingo, mentre questa andrà portata nei live.