La rinomata König & Meyer, specializzata in treppiedi e supporti, propone il K&M 213 con due funzioni in uno. La boccola filettata può essere utilizzata sia per posizionare altoparlanti a diverse altezze che tralicci per luci. Il K&M 213 in acciaio si contraddistingue infatti per l’elevata capacità di carico grazie ai doppi puntelli di sostegno. Il design semplice e interamente nero lo rende adatto a qualsiasi location, oltre che a qualsiasi modello di altoparlante dello stesso colore. Questo supporto è stato concepito per un uso prolungato nel tempo e siccome la sostenibilità gioca un ruolo fondamentale per König & Meyer, anche in questo caso è possibile ordinare separatamente eventuali pezzi di ricambio.
Il supporto in acciaio con morsetti in zinco pressofuso, la cui superficie è stata fissata con vernice a polvere nera, supporta carichi fino a 50kg. Il treppiede ha un diametro esterno di 1320mm. La sua altezza, inclusi manovella, sistema di bloccaggio autolock e vite di sicurezza, varia tra 1385 e 2180mm, mentre il peso complessivo è di 8,6kg. All’estremità del punto di estensione si trova un supporto per diffusore da 35mm con boccola filettata M10 integrata e pressata per diffusori e tralicci. Precedentemente il primo utilizzo vanno inserite sia la vite di fissaggio M8 che il morsetto del treppiede, anch’esso di dimensione M8. Una volta applicato il carico, si allenta la vite di fissaggio del basamento e si gira la manovella in senso orario fino all’altezza desiderata. Stringendo nuovamente la vite di bloccaggio, il supporto è pronto all’uso.
K&M ha progettato questo stativo per offrire massima affidabilità e una durata di almeno 10 anni: una certezza su cui i professionisti possono assolutamente contare. Inoltre, soddisfa i requisiti della Direttiva Macchine 2006/42/CE, della norma sulla sicurezza per gli impianti meccanici e le strutture per l’intrattenimento DIN 56950-3, nonché la norma EN ISO 12100. Il K&M 213 offre un supporto sicuro sia per gli impianti luminosi che per quelli audio. Chi organizza eventi gastronomici o di gala su delicati pavimenti in legno, può fare affidamento sui piedini salva-parquet messi a disposizione dall’azienda. Chi invece utilizzerà lo stativo per un evento open air, può contare sul fatto che è stato testato sia per un uso al coperto che all’aperto. Le band che vanno in tour con i propri sistemi PA apprezzeranno sicuramente le dimensioni compatte di questo accessorio, che da chiuso misura solo 1170mm. Le informazioni essenziali sono riportate sul morsetto a metà dell’asta, così che i tecnici possano facilmente fornirle a chi ne avrà bisogno.
L’azienda König & Meyer (K&M), fondata nel 1949, si specializzò inizialmente nella produzione di leggii e strumenti di misura, ma già nei due anni successivi ampliò la gamma prodotti introducendo supporti per strumenti e microfoni, che rappresentano ancora oggi l’attività principale della casa produttrice di Wertheim. Oltre a questi, K&M produce supporti per casse, luci, monitor, nonché treppiedi, supporti per tablet e accessori per dispositivi mobili. Per garantire elevati standard in termini di qualità, l’azienda ha sempre prodotto la maggior parte dei componenti in metallo e plastica nel proprio stabilimento in Germania, ponendo particolare attenzione al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità durante la produzione.
Compatibile con qualsiasi diffusore, questo stativo nero si presta a qualsiasi ambiente. Per le conferenze si può scegliere l’altezza più bassa, mentre per i concerti con pubblico in piedi o danzante si può optare per un’altezza maggiore. Se viene utilizzato su piccoli palchi o superfici adiacenti alla performance, grazie alla vite di bloccaggio si avrà una maggiore aderenza. Per stabilizzare il supporto in caso di irregolarità del pavimento, gradini o inclinazioni, si può acquistare separatamente il piedino di livellamento K&M 21445. Per il trasporto durante i tour, K&M offre anche numerose custodie, tra cui il modello K&M 21316 Select, che si contraddistingue per l’elevata resistenza.