Al contenuto della pagina

Harley Benton ST-Acoustic Black

206 Valutazioni dei clienti

4.4 / 5

Caratteristiche

Suono

Qualità

Harley Benton ST-Acoustic Black
€ 149
Tutti i prezzi incl. IVA
Disponibile
1

62 Recensioni

MJ
Chitarrina da battaglia
Meco Jones 24.06.2021
Strumento acquistato per simpatia e sfizio personale, con l'obiettivo di inserirlo nella custodia doppia per chitarra elettrica, grazie al suo formato. L'impressione immediata è quella di un prodotto economico (avvalorata purtroppo anche dai diffusi aloni di tintura nera che sporcano il binding, e che spero di riuscire a rimuovere) come peraltro ci si può attendere per questo prezzo. Il suono da "spenta" è francamente impresentabile (come d'altra parte accade per il più blasonato prodotto al quale si ispira), rispondendo pienamente a quanto le leggi della fisica e dell'acustica prevedono per questo tipo di strumenti.
Una volta collegata al mixer, specie se colorata con un po' di reverbero, questa HB recupera dignità e piacevolezza, mostrando inoltre dei controlli on board abbastanza efficaci. Il piezo tende a dare qualche picco fastidioso e "sguaiato", per cui un po' di compressione non guasta.
Come segnalato in altre recensioni, l'action è da abbassare, a causa del ponticello (di pura plastica, ma con compensazione) messo lì così come uscito dalla bustina, cosa facilmente risolvibile. Tastiera piuttosto secca, meccaniche anch'esse economiche ma che tengono l'accordatura (almeno con il calibro di corde di serie, che tra l'altro sembrano di buona qualità). Da verificare se sul palco insorgano problemi di feedback, considerato che non mi pare che ci siano in giro tappi per buca di questo formato (quello della Yamaha APX, anch'esso ovale, non ci sta per un paio di millimetri). Nell'insieme, sono soddisfatto.
Caratteristiche
Suono
Qualità
1
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

B
Oltre le aspettative
Baldo69 01.07.2023
Da chitarrista prettamente elettrico e non amando particolarmente le dimensioni generose di una chitarra acustica tradizionale, ho scelto questa chitarra per avere uno strumento dalle sonorità che si avvicinasse il più possibile al feeling di una chitarra elettrica, soprattutto senza spendere troppo.
Dato il prezzo, non mi aspettavo miracoli da questa chitarra ed invece il piccolo miracolo è avvenuto.
Lo strumento suona molto bene; sono rimasto stupito dalla pienezza del suono amplificato (non amplificata, non ha veramente senso parlare del suono di questo strumento), qualitativamente molto migliore di altri strumenti thinline o privi di cassa, molto più costosi, che mi è capitato di possedere nella mia vita.
Le frequenze ci sono tutte, l'eq onboard per quanto anonimo, fa il suo lavoro più che dignitosamente; peccato solo manchi un accordatore integrato ma non è un grossissimo problema.
Lo strumento, dopo un set-up pur sommario fatto dal sottoscritto, è confortevole da suonare, i tasti sono ben rifiniti ai bordi (e non ti graffiano le dita come spesso succede per strumenti di questa fascia di prezzo) ed in definitiva non avrei problemi a consigliarlo sia a principianti, sia a musicisti più smaliziati che magari, come nel caso del sottoscritto, hanno bisogno di alternare uno strumento acustico all'elettrica in occasioni live, magari per l'esecuzione di un set acustico limitato.
Volendo trovare dei difetti (più o meno significativi e/o soggettivi) a questa chitarra direi:
- mancanza di un accordatore integrato (facilmente risolvibile con accordatore esterno).
- finitura del binding in prossimità dell'attaccatura del manico non eccelsa ma non è un problema grave; nessuno lo noterebbe.
- meccaniche poco fluide e poco precise (credo che le cambierò alla prima occasione); tengono comunque bene l'accordature.
- capotasto 42 mm; per me è un po' troppo piccolo, abituato al classico 43 mm della strato. E' comunque un problema soggettivo e comunque mi ci trovo meglio che non con il 45 mm della HB CLD 30 che già possiedo.
- corde fornite di serie: problema minore perchè chiunque le cambierebbe immediatamente. Le originali non sono orribili ma sono poco risonanti; installata una muta di D'Addario lo spettro di frequenze
è aumentato considerevolmente rendendo il suono complessivamente molto piacevole e rendendo giustizia alle potenzialità reali dello strumento.
Mi sento di consigliarla assolutamente!
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
1
Segnala un abuso

Segnala un abuso

T
Per il prezzo molto valida
Torello 09.12.2024
Rispecchia le aspettative , meglio usarla amplificata, ma con due aggiustamenti fa il suo ... Soddisfatto
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

Harley Benton ST-Acoustic Black