Premetto che non sono un bassista, suono altri strumenti.
Il basso è uno strumento che mi ha sempre affascinato, non solo per la funzione ritmica ma anche per l’importanza armonica e melodica che svolge.
Quando ho visto questo uku-bass ho deciso che era lo strumento che faceva per me; un basso con cui potermi divertire senza andare incontro alle difficoltà dello strumento tipico che ha i tasti piuttosto larghi e, senza uno studio preparatorio non è approcciabile.
Nonostante le controverse opinioni che circolano in rete sullo strumento in questione, ho deciso di comprarlo. E ho fatto bene!
Lo strumento è arrivato in perfette condizioni (come sempre da Thomann).
E’ bello, ben rifinito e, soprattutto, SUONA BENE.
Non ho riscontrato nessuno dei problemi discussi in rete riguardanti l’intonazione e l’action. Considerando che realizzare uno strumento che suona come un contrabbasso, costruendolo con una scala che è più piccola di una chitarra classica non è cosa facile, Harley Benton ha fatto un piccolo miracolo di liuteria.
Collegato ad una cassa full range, ha rivelato una splendida voce e un ottimo volume. Immagino che con un amplificatore specifico la qualità sonora aumenti ancora. I controlli di equalizzazione devono essere usati con parsimonia ma fanno comunque il loro lavoro. Le chiavi di accordatura lavorano bene, l’intonazione sembra tenere anche se le corde hanno bisogno di tempo per assestarsi, una cosa tipica in questi strumenti.
L’intonazione è buona, nonostante la scala ridotta per uno strumento che deve produrre frequenze molto basse. Certo non è uno strumento professionale ma, in onestà, spendendo una tale cifra non si può certo pretendere chissà cosa.
In conclusione:
- Harley Benton Solid UkeBass è carino ed elegante nella sua colorazione sunburst;
- suona molto bene e non presenta alcun difetto non tollerabile per uno strumento musicale, anche se di fascia bassa.
Sono soddisfatto. Grazie Thomann.