Allora, 5 stelle su tutto?? Sì, ma va spiegato bene.
E' la mia seconda chitarra, dopo di lei ne ho prese altre due ma diversissime, come Telecaster e Semi-hollow.
Molti, per non dire tutti, subiamo il fascino della single cut in stile Les Paul. Che si tratti di Gibson o di Epiphone, è il tipo di chitarra che tutti vorremmo prima o poi portare a casa. E' quasi uno status symbol, un oggetto bellissimo e particolare per la sua storia, per i musicisti che l'hanno resa famosa e sopratutto per il suono corposo che produce.
Da novello chitarrista, ma avido di esperienza e un pochino malato anche di "Gas", mi sono documentato e informato a lungo e alla fine ho scelto lei: la SC-550 II Silver Burst.
E' semplicemente bellissima, rifinita davvero con pregio. Verniciature e legni sono lavorati come spesso si vede su modelli e marchi cosiddetti Premium. La tastiera è ben levigata e il manico scorrevole. Ripeto, non paga assolutamente un gap qualitativo rispetto ai marchi blasonati. Anzi, ha poco da invidiare, soprattutto perchè è in una fascia di prezzo che è già accessibile ai più. Ho ammirato e adorato una Gibson Les Paul Sunburst di un amico per anni. Questa, rispetto all'originale è un pochino meno pesante ma rimane ben bilanciata, Non siamo sui livelli di Prs come equilibrio tra corpo e manico ma rimane decisamente gestibile e confortevole da imbracciare.
Questo colore poi, che riprende quello della più celebre Studio Silver burst, è davvero di rara bellezza con in più un binding che dona un tocco elegante intorno al top.
Da suonare ricorda tantissimo la Les Paul. I due humbucker Tesla Opus-1 AlNiCo-5 fanno davvero bene il loro lavoro restituendo sonorità calde, forse un pelo meno brillanti della più famosa (e costosa) Gibson ma strappano facilmente sorrisi di soddisfazione e smorfie di puro godimento.
Sottotono rispetto al complesso forse solo le meccaniche. A distanza di mesi tendono. almeno nel mio caso, a stabilizzarsi e tenere un po' meglio l'accordatura. Raccomando un setup almeno di base per regolare l'action dopo avere sostituito le corde di primo equipaggiamento che sono comunque delle ottime D'Addario EXL da 0.46...da provare secondo me le 0.52.
Pe il resto, chiunque sia passato da casa mia e l'abbia provata ne è rimasto colpito, sorpreso. E non potrebbe essere altrimenti. E' appagante, e per quanto mi riguarda non accade mai con mi volti a guardarla una volta ancora dopo averla appesa sulla staffa e prima di chiudere la stanza.
Io non posso che consigliarla. Ma questo lo avevate già capito. :-)