L'Harley Benton JB-20 è un basso a quattro corde particolarmente interessante per i bassisti che vogliono il look e il suono di un classico senza spendere una fortuna. Per quanto riguarda il design e le caratteristiche, il JB-20 si basa sul famoso modello americano degli anni '60 e offre già di suo una flessibilità sonora incredibile con due pick-up ed elettronica passiva. In poche parole, un basso semplice senza batteria e limitazioni, a un prezzo abbordabile.
Body in pioppo, manico in acero e tastiera in alloro: la base dell'Harley Benton JB-20 è tutta qui. Proprio come l'originale, è dotato di un design con manico bolt-on che assicura un suono pieno di attacco. I 20 tasti offrono uno spazio sufficiente anche per le linee di basso più creative, mentre il manico dal profilo a C, largo 38mm al capotasto, offre una sensazione familiare e confortevole già al primo utilizzo. I due pick-up, l'elettronica passiva, il controllo del volume su ciascun pick-up e il controllo master del tono fanno parte da sempre del tipico sound Jazz Bass e di certo non mancano sul JB-20. È bastato questo per entrare nella storia della musica, ma anche il look deve fare la sua parte: il design, la finitura, le meccaniche in stile vintage e il battipenna del JB-20 contribuiscono a ricreare l'aspetto originale, mentre la finitura Candy Apple gli dona un look moderno e sobrio allo stesso tempo.
L'Harley Benton JB-20 sicuramente si rivolge ai musicisti attenti al prezzo che però apprezzano anche l'esperienza visiva, tattile e sonora di un classico. In fatto di stile, il JB-20 non può essere inserito in una categoria singola. Per quanto riguarda il suono, invece, grazie ai due pick-up si trova sicuramente a suo agio con qualsiasi genere, dal Pop al Rock, dal Funk al Soul fino all'R&B e al Jazz. Per i principianti che devono ancora capire se il basso sia lo strumento adatto a loro si rivelerà un ottimo acquisto, ma anche i bassisti con esperienza lo apprezzeranno come secondo strumento.
Dal 1998, il marchio Harley Benton risponde alle necessità di numerosi chitarristi e bassisti. Oltre a una gamma estesa di strumenti a corde, il marchio di casa Thomann offre anche una vasta scelta tra amplificatori, altoparlanti, pedali per effetti e altri accessori. In totale, la gamma include più di 1.500 prodotti. Creati da produttori conosciuti nel settore, tutti gli articoli di Harley Benton uniscono qualità e affidabilità a prezzi interessanti e convenienti. L'espansione continua del catalogo permette a Harley Benton di immettere sul mercato prodotti sempre nuovi e innovativi, per aiutare i musicisti a rimanere al corrente delle novità nel settore degli strumenti musicali, giorno dopo giorno.
Come già detto, il basso Harley Benton JB-20 offre un'ampia gamma di sonorità grazie ai suoi due pick-up: quello sul ponte fornisce potenza sulle medie frequenze e garantisce la definizione necessaria per linee precise di basso alternato, mentre il pick-up sul manico aggiunge la forza dei bassi, ideale per generi come il rock, il blues o il soul. Entrambi i pick-up offrono il tipico suono Jazz Bass a 360 gradi, ideale in ogni contesto. Grazie al prezzo vantaggioso, inoltre, l'Harley Benton JB-20 è anche perfetto come basso di riserva e può essere completato con amplificatori dedicati, altrettanto economici, disponibili sia separatamente che in versione pacchetto insieme allo strumento.