Il catalogo Harley Benton comprende davvero qualsiasi strumento a corde possibile immaginabile. Un esempio è il banjo a 6 corde Harley Benton HBJ-26, che come per incanto unisce in modo magistrale il suono e l’aspetto del banjo tradizionale con le corde e la lunghezza della scala di una chitarra. Il risultato di questo mix si traduce nel suono tipicamente alto e deciso di un banjo, ma con la suonabilità di una chitarra. Questo fa sì che i chitarristi non debbano riabituarsi a una nuova e diversa configurazione. Oltre a questo particolare formato, il banjo a 6 corde HBJ-26 offre un'elaborazione solida, tipica di Harley Benton, ma a un prezzo decisamente vantaggioso, creando anche un insieme visivamente equilibrato grazie all’hardware cromato e il cerchio di tensione con 24 viti.
Il fondo closed back in sapele e la pelle da 11” Remo BJ-1102-LI di serie garantiscono il timbro di base del banjo a 6 corde Harley Benton HBJ-26. A ciò si aggiungono il manico in nato, laccato con finitura a specchio come il corpo del cerchio, e la tastiera in Blackwood da 22 tasti. La pelle viene mantenuta in tensione o ritensionata all’occorrenza tramite le 24 viti poste sul cerchio. Con una lunghezza della scala di 648mm, tipica delle chitarre, le sei corde in acciaio scorrono lungo un ponte in acero/Blackwood e un capotasto largo 43mm fino alle meccaniche chiuse sulla paletta, assicurando un’accordatura stabile dello strumento. Per un maggior comfort durante l’utilizzo, il cerchio è stato equipaggiato di un poggiabraccio.
I chitarristi che apprezzano il suono del banjo o che ne hanno bisogno per determinati brani e progetti, troveranno nel banjo a 6 corde Harley Benton HBJ-26 una soluzione economicamente vantaggiosa e che non richiede molto sforzo in termini di apprendimento e familiarità. Nonostante le corde in acciaio, il suono è molto simile a quello di un autentico banjo, ma si possono tranquillamente ignorare le tabelle di accordi o diteggiature dei modelli tradizionali. Le sei corde e la maggiore lunghezza della scala offrono inoltre moltissime possibilità dal punto di vista creativo, che vanno ben oltre le capacità dei classici banjo. Considerando anche il prezzo contenuto, è una soluzione interessante sia per chi è semplicemente curioso che per chi desidera approfondire uno strumento così particolare.
Dal 1998, il marchio Harley Benton risponde alle necessità di numerosi chitarristi e bassisti. Oltre a una gamma estesa di strumenti a corde, il marchio di casa Thomann offre anche una vasta scelta tra amplificatori, altoparlanti, pedali per effetti e altri accessori. In totale, la gamma include più di 1.500 prodotti. Creati da produttori conosciuti nel settore, tutti gli articoli di Harley Benton uniscono qualità e affidabilità a prezzi interessanti e convenienti. L'espansione continua del catalogo permette a Harley Benton di immettere sul mercato prodotti sempre nuovi e innovativi, per aiutare i musicisti a rimanere al corrente delle novità nel settore degli strumenti musicali, giorno dopo giorno.
Con il suo grande cerchio di tensione e le corde in acciaio, il banjo a 6 corde Harley Benton HBJ-26 ha una presenza sonora tale da non passare inosservato durante le sessioni acustiche con altri strumenti. Per chi suona o si esercita in salotto, il volume è più che adeguato e corrisponde grossomodo al livello di una chitarra acustica. È da questa che ha ereditato le sei corde e la maggiore lunghezza della scala, che al di là di essere una configurazione molto insolita, apre a prospettive completamente nuove. Con il banjo a 6 corde Harley Benton HBJ-26, i chitarristi più esigenti non dovranno più rinunciare agli accordi a quattro e cinque voci o ad assoli bluegrass più elaborati, e tutto questo senza dover riadattare la propria tecnica.