Ho acquistato questa chitarra per avere uno strumento economico, sufficientemente versatile, senza troppe pretese, da suonare in casa. Dopo molti mesi di utilizzo posso dire che la sua qualità complessiva ha ampiamente superato le mie aspettative.
Partiamo con i pro. Il corpo in mogano è ben sagomato, la chitarra è comoda da imbracciare. Il colore "ocean blue" è semplicemente meraviglioso: a seconda dell'illuminazione passa da un blu scuro a un verde acqua. Anche senza amplificazione lo strumento è molto risonante e ha un buon sustain. Il manico è perfettamente dritto e la tastiera è comoda e scorrevole. Il legno della tastiera (acero trattato per farlo diventare scuro, roseacer) è molto bello: ha un aspetto satinato che secondo me è molto più bello di una tastiera lucida in palissandro.
Per quanto riguarda il suono amplificato questa chitarra non ha un "carattere" ben preciso, un timbro caratteristico, ma è davvero molto versatile. La possibilità di splittare gli hambucker inoltre permette di spaziare da suoni caldi ad altri molto taglienti. I pickup e l'elettronica fanno bene il loro lavoro. Altra nota positiva è il ponte tremolo, che è molto solido e comodo da utilizzare. Il setup iniziale del ponte, inoltre era già perfetto; sono dovuto intervenire solo sulle sellette per regolare l'intonazione (dopo aver cambiato le corde, che erano di scarsa qualità oppure vecchie e rovinate).
Veniamo ai contro. Nel mio caso il problema più rilevante sono state le meccaniche, a mio avviso di scarsa qualità. In una di queste, inoltre, l'anellino di plastica che si trova tra la chiavetta ed il corpo della meccanica era rotto; altre meccaniche avevano la vite che fissa la chiavetta al corpo della meccanica troppo allentata, e risultavano "scattose". Anche dopo aver serrato le viti, le meccaniche non tenevano bene l'accordatura. Ho risolto il problema sostituendole con meccaniche autobloccanti, e non ho più avuto problemi di accordatura.
Ultimo aspetto non proprio positivo è che la chitarra, all'interno del suo imballo, è arrivata molto sporca. È bastato pulirla con cura, tuttavia trucioli di legno e una sottile polvere scura ovunque, specialmente su tastiera e corde, denotano scarsa cura in fase di produzione e immagazzinamento.
Ci tengo infine a segnalare che lo staff di Thomann si è dimostrato, come sempre, molto serio e professionale: quando ho acquistato lo strumento si sono verificati dei ritardi nell'evasione degli ordini ma ho sempre ricevuto comunicazioni precise e puntuali sullo stato del mio ordine.