A
Una sorpresa
Dopo aver letto positivamente sui forum di questi Harley Benton, ed essendo un principiante, ho deciso di fidarmi e prendere questo basso low cost.
Costruzione: E' ben rifinito, gli intarsi madreperlati (carini) ed i fret sono accuratamente inseriti senza sbavature di colle o scheggiature. Funziona anche senza batteria ed i controlli di tono e di mix fra i due ponti hanno un click centrale che ne facilita l'uso. Il ponte e' costituito da 5 meccaniche brunite, indipendenti, ben allineate e sembrano verniciate con trasparente. Le meccaniche sono senza recupero del gioco ma hanno un inserto in plastica sull'asse che le rende scorrevoli. Il vano batteria e' praticissimo, si butta dentro la pila e si chiude.
Difetti:
La 4 e la 5 corda sembrano entrare appena nel ponte e nelle sellette, accordando infatti si va un po a scatti, penso che con l'uso sparirà' il difetto.
I fret verso i tasti più alti hanno leggere sbavature (facilmente eliminabili) sui lati e scorrendo la mano graffiano leggermente. L'altezza della 1 corda e' molto più bassa delle altre, che in generale per me andrebbero tenute più alte. Ho l'impressione che il manico andava leggermente più curvato.
Pregi:
Sui forum affermano che i bassi low cost scarseggiano in efficacia sulla 5 corda, ed il mio maestro dice che un basso fatto bene "suona" senza amplificazione... beh questo suona già' senza. Amplificandolo, in passivo, e' corposo e definito, ed in attivo migliora ancora, e' potente. Una bella sorpresa! a questo prezzo ci può' aspettare un pezzo di legno, questo invece compete a testa alta rispetto a nomi più blasonati e costosi. Ho fatto davvero un buon affare. Consigliabile
Costruzione: E' ben rifinito, gli intarsi madreperlati (carini) ed i fret sono accuratamente inseriti senza sbavature di colle o scheggiature. Funziona anche senza batteria ed i controlli di tono e di mix fra i due ponti hanno un click centrale che ne facilita l'uso. Il ponte e' costituito da 5 meccaniche brunite, indipendenti, ben allineate e sembrano verniciate con trasparente. Le meccaniche sono senza recupero del gioco ma hanno un inserto in plastica sull'asse che le rende scorrevoli. Il vano batteria e' praticissimo, si butta dentro la pila e si chiude.
Difetti:
La 4 e la 5 corda sembrano entrare appena nel ponte e nelle sellette, accordando infatti si va un po a scatti, penso che con l'uso sparirà' il difetto.
I fret verso i tasti più alti hanno leggere sbavature (facilmente eliminabili) sui lati e scorrendo la mano graffiano leggermente. L'altezza della 1 corda e' molto più bassa delle altre, che in generale per me andrebbero tenute più alte. Ho l'impressione che il manico andava leggermente più curvato.
Pregi:
Sui forum affermano che i bassi low cost scarseggiano in efficacia sulla 5 corda, ed il mio maestro dice che un basso fatto bene "suona" senza amplificazione... beh questo suona già' senza. Amplificandolo, in passivo, e' corposo e definito, ed in attivo migliora ancora, e' potente. Una bella sorpresa! a questo prezzo ci può' aspettare un pezzo di legno, questo invece compete a testa alta rispetto a nomi più blasonati e costosi. Ho fatto davvero un buon affare. Consigliabile
1
0
Segnala un abuso
s
Interessante
Questo basso si presenta con una qualità costruttiva ben migliore di quanto ci si aspetti su questa fascia di prezzo, è comfortevole e robusto anche se non dei più leggeri.
I pickup sono l'unico punto dolente, rendendolo ideale per esercitarsi o come strumento da portare con sè in ogni contesto, ma non adatto a registrare. In generale, è assolutamente da consigliare!
I pickup sono l'unico punto dolente, rendendolo ideale per esercitarsi o come strumento da portare con sè in ogni contesto, ma non adatto a registrare. In generale, è assolutamente da consigliare!
1
0
Segnala un abuso
T
Ottimo!!!
Prima di iniziare la recensione premetto che le mie 5 stelle sono state messe il base alla qualità/prezzo, ovvero per quello che offre il prodotto per questa fascia di prezzo, ed attualmente può competere tranquillamente con prodotti che costano il doppio o più, premettendo che in negozio italiano non trovi un basso a 5 corde almeno a 300 - 350 euro di budget. Detto questo, spiego la scelta di questo basso: sono un chitarrista ed ero alla ricerca di un basso per integrarlo nelle mie composizioni, però non mi bastava il 4 corde quindi volevo almeno un 5 corde in modo che un domani non dovevo essere costretto necessariamente a comprarmi un altro basso, ergo incuriosito dalle recensioni positive sia qui che online di questo, e dal prezzo ridicolo (essendo oltre che un 5 corde, anche un attivo/passivo), ho deciso di acquistarlo. Che dire, non solo sono soddisfatto dell'acquisto, ma sono ancora incredulo che a meno di 150 euro mi sono portato a casa un basso a 5 corde, con split attivo/passivo con questa qualità sonora/costruttiva altissima, sempre in rapporto al prezzo, infatti le rifiniture sono di ottima fattura come il suono, oltre ad essere comodissimo lo split (passando da attivo a passivo previo tirata verso l'alto della manopola del volume), perfino le corde sono abbastanza buone per un uso quotidiano, simpaticissimo i gadget che Thomann include come adesivi a tema rock e il "KIT DI EMERGENZA" che consiste in 3 plettri intagliati in una tessera che in caso di "bisogno" possono essere staccati ed utilizzati, come una sim card. Concludendo, vi informo anche che qualora decidete di comprarlo , non vi dovete neanche preoccupare di settarlo, perchè vi arriva (come nel mio caso) con action bassa senza però soffrirne minimamente in termini di "friggitura" con le corde sulla tastiera, il passaggio per esperienza mia dalla chitarra al basso avviene in modo naturale, che dire.... come sempre Thomann ci rassicura, in un marketing come nei giorni nostri, fatto da consumismo e lucro con il minimo investimento da parte delle aziende, che esistono ancora alcune di queste, come lei, che vogliono anche la piena soddisfazione del cliente, oltre alla lungimiranza di tenersi stretto lo stesso che sicuramente, con certe garanzie da parte sua, tenderà sempre ad essere il suo punto di riferimento negli acquisti musicali. Grazie Thomann!!!
3
0
Segnala un abuso
F
Luca
Bellissimo strumento! Il prezzo non lascia scampo a dubbi iniziali e perplessità sullo stesso, ma una volta arrivato a casa e provato; si scopre che è di ottima fattura, bellissimo suono e versatile per ogni genere musicale, leggero e comodo da suonare, notevole action, pick up attivi che suonano molto bene. In sintesi; un basso che, di altre marche, si arriverebbe a pagarlo anche sulle 500,00€, infatti lo stupore scaturisce proprio dal prezzo, per uno strumento di tale fattura. Consigliato sia per professionisti, che per principianti! Soddisfattissimo!!!
0
0
Segnala un abuso
I
Entry level che guarda alto
Basso che lascia stupiti di quanto sia alto il livello della fascia entry level/amatoriale
Lo strumento è veramente ben realizzato, manico satinato molto comodo e scorrevole, frets perfetti.
Le meccaniche risultano stabili e abbastanza precise, ponte facilmente regolabile. Come ogni strumento di questa fascia necessità di setup che risulta però facile e preciso.
Il suono risulta bello pieno, dinamico e con diverse sfumature.
Unico tallone i potenziometri che cambiandoli (spesa minima) possono fare una bella differenza.
Lo strumento è veramente ben realizzato, manico satinato molto comodo e scorrevole, frets perfetti.
Le meccaniche risultano stabili e abbastanza precise, ponte facilmente regolabile. Come ogni strumento di questa fascia necessità di setup che risulta però facile e preciso.
Il suono risulta bello pieno, dinamico e con diverse sfumature.
Unico tallone i potenziometri che cambiandoli (spesa minima) possono fare una bella differenza.
0
0
Segnala un abuso
A
Vale tranquillamente il triplo
Basso a 5 corde incredibile per il prezzo, ottimo look e buon suono
0
0
Segnala un abuso
L
Buon basso
Ho anche la versione a sei corde.
Buon suono e buona costruzione, per questo prezzo non c'è di meglio.
Sembra di avere a che fare con un basso del valore doppio, questo vale anche per il sei corde.
Buon suono e buona costruzione, per questo prezzo non c'è di meglio.
Sembra di avere a che fare con un basso del valore doppio, questo vale anche per il sei corde.
0
0
Segnala un abuso
Ko
Qualità e suono mediocri
Non sono soddisfatto del suono e della qualità, il basso necessitava un set up appena fuori dalla scatola, l'azione era talmente bassa che le corde friggevano
0
0
Segnala un abuso