Dopo aver letto positivamente sui forum di questi Harley Benton, ed essendo un principiante, ho deciso di fidarmi e prendere questo basso low cost.
Costruzione: E' ben rifinito, gli intarsi madreperlati (carini) ed i fret sono accuratamente inseriti senza sbavature di colle o scheggiature. Funziona anche senza batteria ed i controlli di tono e di mix fra i due ponti hanno un click centrale che ne facilita l'uso. Il ponte e' costituito da 5 meccaniche brunite, indipendenti, ben allineate e sembrano verniciate con trasparente. Le meccaniche sono senza recupero del gioco ma hanno un inserto in plastica sull'asse che le rende scorrevoli. Il vano batteria e' praticissimo, si butta dentro la pila e si chiude.
Difetti:
La 4 e la 5 corda sembrano entrare appena nel ponte e nelle sellette, accordando infatti si va un po a scatti, penso che con l'uso sparirà' il difetto.
I fret verso i tasti più alti hanno leggere sbavature (facilmente eliminabili) sui lati e scorrendo la mano graffiano leggermente. L'altezza della 1 corda e' molto più bassa delle altre, che in generale per me andrebbero tenute più alte. Ho l'impressione che il manico andava leggermente più curvato.
Pregi:
Sui forum affermano che i bassi low cost scarseggiano in efficacia sulla 5 corda, ed il mio maestro dice che un basso fatto bene "suona" senza amplificazione... beh questo suona già' senza. Amplificandolo, in passivo, e' corposo e definito, ed in attivo migliora ancora, e' potente. Una bella sorpresa! a questo prezzo ci può' aspettare un pezzo di legno, questo invece compete a testa alta rispetto a nomi più blasonati e costosi. Ho fatto davvero un buon affare. Consigliabile