A un prezzo bassissimo, il Fun Generation RTA-31 è un analizzatore di spettro a 31 bande in grado di offrire una panoramica completa delle diverse frequenze. I livelli delle 31 bande di frequenza ISO nella gamma compresa tra 20Hz e 20kHz vengono rappresentati in tempo reale. Undici LED verdi indicano il livello attuale di una banda di frequenza, mentre un LED rosso segnala la saturazione del segnale. Quello in modalità bridge viene trasmesso senza latenza dai due ingressi XLR alle due uscite XLR, o attraverso le coppie di ingressi e uscite in formato RCA. Grazie alle sue dimensioni contenute (1U) e una profondità di installazione di 13cm, il dispositivo occupa pochissimo spazio nel proprio rack. Per l’utilizzo dell’analizzatore non è necessario alcun cavo esterno, anzi, il suo alimentatore interno può essere direttamente alimentato con una tensione di funzionamento tramite spina VDE (IEC). Uno strumento audio davvero utile e conveniente!
La luminosità degli indicatori di livello del Fun Generation RTA-31 può essere continuamente regolata, in modo che l’analizzatore possa essere comodamente utilizzato in prossimità di schermi o in postazioni FOH poco illuminate, senza distrarre l’utente dalle sue normali operazioni a una DAW o un mixer e senza abbagliarlo. Grazie alla sua impedenza d’ingresso di 32kOhm, il visualizzatore può essere utilizzato anche con uscite che trasmettono segnali audio ad altissima tensione, che nel caso di segnali sbilanciati può arrivare fino a 500mV. La manopola Sensitivity consente infine di regolare la sensibilità dell’analizzatore in base al livello del segnale di ingresso. L’interruttore on/off sul lato frontale facilita l’utilizzo e indica in modo chiaro il funzionamento del dispositivo.
Grazie al robusto alloggiamento in metallo, il Fun Generation RTA-31 è perfetto non solo in studio e nelle installazioni fisse, ma anche nelle mani dei tecnici FOH impegnati nei vari tour. Per montarlo rapidamente nei rack fissi o flightcase basta utilizzare le staffe rack integrate. La sensibilità regolabile degli indicatori di livello consente poi di utilizzare il Fun Generation RTA-31 in moltissimi campi d’uso: selezionando una sensibilità elevata è possibile rilevare in modo affidabile anche i picchi di livello più bassi nelle gamme di frequenza rappresentate, mentre una sensibilità più bassa consente di monitorare la dinamica dei segnali più forti.
I prodotti dell’azienda Fun Generation sono un punto fermo dell’offerta Thomann dal 1999. La rinomata casa produttrice, che rifornisce anche altri famosi marchi, offre prodotti che si distinguono per la giusta combinazione tra qualità e affidabilità a un prezzo decisamente conveniente. La gamma di prodotti va dai treppiedi e altri tipi di hardware ai diffusori Bluetooth, faretti LED, teste mobili, set PA attivi, effetti a LED, fino a sistemi pick-up, cavi e splitter. Anche i consumatori più attenti al prezzo troveranno sicuramente ciò che cercano nell’ampia offerta di attrezzatura tecnica da palco e per l’illuminazione, composta da oltre 160 articoli.
Lo strumento di analisi RTA-31 può rivelarsi utilissimo nel monitoraggio di catene di segnale. Inoltre, può essere collegato anche al submixer di un tastierista prima che il segnale complessivo venga inviato al mixer FOH. Il Fun Generation RTA-31 è altrettanto adatto come strumento di analisi in (home) studio, così come per l’ottimizzazione del proprio impianto hi-fi domestico. Dal momento che gli ingressi e le uscite possono elaborare sia livelli di linea che microfonici, questo dispositivo è decisamente versatile e può essere utilizzato anche per l’analisi dei segnali mixer e per la rilevazione di frequenze problematiche nelle voci. In combinazione con un microfono di misurazione, l’RTA-31 permette anche di “analizzare” la sonorità all’interno di una sala per eventi.