Collegamenti:
Plug-in Hitmaker Expansion:
Questo preamplificatore microfonico e di linea in formato rack da 19” con sezione D/A integrata si propone come estensione per le interfacce audio e periferica aggiuntiva con collegamenti ADAT, per un massimo di otto canali in ingresso e uscita. Oltre ai preamplificatori di alta qualità con alimentazione phantom commutabile in gruppi di quattro, i convertitori di fascia alta con frequenze di campionamento fino a 192kHz garantiscono un’eccellente qualità sonora. Gli ingressi e le uscite Wordlock consentono infine collegamenti in ambienti di produzione molto più grandi. Come per tutti prodotti Focusrite, si può usufruire di una garanzia di 3 anni e assistenza tecnica sempre attiva.
Il Clarett+ OctoPre completa mixer o interfacce audio con collegamenti ADAT, offrendo fino a otto porte di ingresso e uscita aggiuntive. L’utilizzoo di convertitori A/D e D/A di alta qualità, nonché di eccezionali preamplificatori microfonici e di linea privi di distorsione, garantisce una qualità sonora straordinaria sia in registrazione che in riproduzione: uno strumento silenzioso, dinamico e ad alta definizione. Per ogni ingresso è possibile attivare un Insert o un circuito analogico Air, che commuta l’impedenza a 2,2kohm e introduce un incremento degli alti di circa 4dB tramite due filtri, riproducendo così il caratteristico suono del leggendario Focusrite ISA 110. I due canali dispongono infine di una sezione JFET attivabile a piacere per un collegamento ad alta impedenza di chitarre e bassi elettrici.
Il Clarett+ OctoPre arricchisce le capacità dei canali di interfacce audio compatibili con ingressi ADAT, apportando vantaggi sia negli studi di produzione e registrazione professionali che nelle applicazioni live. I numerosi ingressi consentono registrazioni multitraccia di grandi dimensioni e integrazioni con dispositivi periferici o strumenti in studio. Le uscite supplementari, invece, facilitano la riproduzione su mixer esterni e output in formati audio multicanale. Gli 8 indicatori di livello a 6 LED sul pannello frontale offrono maggiore chiarezza e sicurezza contro i sovraccarichi. Grazie ai collegamenti ADAT in entrata e uscita è possibile sfruttare la capacità dei canali anche con frequenze di campionamento fino a 96kHz. I preamplificatori possono essere utilizzati anche in modalità stand-alone: in tal caso, mandano un segnale di ingresso direttamente all’uscita simmetrica Sub-D in formato analogico. Il Clarett+ OctoPre include infine l’Hitmaker Expansion, un pacchetto software completo, ricco di plug-in e strumenti virtuali, e una licenza di 3 mesi per Pro Tools Intro+.
Fondata nel 1985 da Rupert Neve, Focusrite si è fatta rapidamente un nome grazie alle sue console analogiche di alta qualità. Oggi la compagnia produce interfacce audio, preamplificatori microfonici, console, equalizzatori analogici e channel strip, in aggiunta a componenti hardware e software per l’elaborazione digitale dell’audio. L’azienda ha sede a High Wycombe, in Inghilterra, e ha vinto numerosi premi nel settore. In aggiunta alla linea Focusrite Pro, il gruppo Focusrite ha nel tempo acquisito altri marchi, come i produttori di sintetizzatori Novation, Sequential e Oberheim, le aziende di prodotti per l’audio amatoriale e professionale Adam Audio, Martin Audio, Optimal Audio e Linea Research, e i creatori di software Sonnox e Ampify, questi ultimi autori dell’omonima app per iOS.
Il Clarett+ OctoPre offre otto canali di registrazione supplementari, di alta qualità. In combinazione con un’interfaccia audio compatibile è possibile registrare dal vivo o in sala prove un’intera band, inclusa una batteria microfonata. Negli studi di produzione, un maggior numero di canali consente di sfruttare sintetizzatori, modellatori o altri lettori sotto forma di cablaggio fisso. Gli eccellenti preamplificatori microfonici rendono del tutto superfluo l’utilizzo di una relativa periferica. I due ingressi per strumenti JFET ad alta impedenza consentono infine di registrare in modo diretto chitarre elettriche e bassi ad altissima qualità. Allo stesso tempo, l’ingresso di linea simmetrico garantisce assieme agli eccellenti convertitori un suono dettagliato e una dinamica elevata.
Hitmaker Expansion
Tutti i prodotti Clarett+ includono il pacchetto software Hitmaker Expansion, che comprende interessanti plug-in e strumenti virtuali per arricchire le proprie produzioni. Accanto alle suite di plug-in Red 2 e 3, si trovano la simulazione di console bx_console Focusrite SC di Brainworx, il FAST Balancer basato su IA integrata, i correttori di intonazione Autotune Access di Antares e il riverbero LX480 Essentials di Relab. Softube offre l’emulazione di amplificatore Silver Jubilee 2555, mentre XLN Audio mette a disposizione sia l’Addictive Drums 2: Studio Rock Kit che l’XLN Audio Addictive Keys Studio Grand. Il pacchetto software include anche Massive di Native Instruments e due mesi di abbonamento per lo strumento di mastering Landr Studio.