Era da tempo che cercavo uno stompbox dedicato ai reverberi per la mia pedaliera,ma c’era sempre qualcosa che mi faceva desistere .
In uno trovavo le code artificiose ,innaturali ,un altro lo trovavo estremamente complesso da utilizzare e via dicendo.
Poi ho scoperto empress reverb e finalmente ho trovato quello che fa per me.
Ottimi i reverberi tradizionali : le simulazioni degli ampli fender sono straordinarie, così come il chorus,il flanger ed il vibrato .
Ha un delay dedicato molto semplice da utilizzare ,un pot per miscelare il suono dry a quello wet e molti reverberi studiati per creare tappeti melodici davvero sbalorditivi.
Con empress reverb e la chitarra puoi creare una base sulla quale improvvisare senza la necessità di altri pedali .
Dotato di ingressi stereo ed intuitivo .
Di anno in anno escono nuovi aggiornamenti sul sito empress,quindi nuove sonorità che vanno ad aggiungersi a quelle esistenti ,e l’aggiornamento è semplicissimo da eseguire tramite la scheda sd .
Prendere la scheda sd , inserirla nel pc,copiare un solo aggiornamento per volta nella scheda ed a pedale spento inserire la scheda nel pedale.
Accendere il pedale e l’aggiornamento avverrà in automatico,spegnere il pedale e rimuovere la scheda .
Al prossimo riavvio il pedale conterrà un suono in più,e già ne sono presenti tanti,tra i più disparati .
Ho ricevuto il pedale un paio di settimane fa ed ho fatto 5 aggiornamenti in 10 minuti ,e questo ha del miracoloso visto che con le macchine digitali solitamente si perdono giorni a seguire le istruzioni .
Il pedale ha la funzione true bypass ed anche la funzione buffer ,si può scegliere tra le due in base al numero di pedali che si utilizzano :
Ho scelto la funzione buffer perchè la mia pedaliera è decisamente affollata e ne sono molto soddisfatta : un altro punto a favore il suo essere estremamente trasparente quando è spento.
Altra funzione del pedale è quella di salvataggio dei preset ,quindi il suono lo creiamo noi e lo salviamo di volta in volta .
Ha anche un equalizzatore dedicato(alti e bassi ) che si possono regolare facilmente visto che sono dei potenziometri ,e per non farsi mancare nulla,si può collegare anche in midi .
Un pedale che ricomprerei altre mille volte .