Attenzione: il funzionamento a batteria non è supportato
Lo Spatial Delivery V3 di EarthQuaker Devices non è un semplice pedale Auto Wah o Envelope Filter, dispone infatti di speciali caratteristiche che vanno ben oltre i classici suoni! La particolarità del pedale consiste nella modalità Sample & Hold che attiva il filtro in modo casuale e produce un segnale simile alla combinazione tra un delay e un filtro Envelope. Oltre all’efficiente configurazione, che permette di familiarizzare rapidamente con il dispositivo, è possibile salvare fino a sei diversi preset e controllare qualsiasi parametro grazie a un pedale di espressione.
Lo Spatial Delivery V3 di EarthQuaker Devices dispone di due diverse modalità operative Live e Preset: al centro del pedale è presente un pulsante dotato di LED che, se premuto, consente di alternare tra le due. In modalità Live, il pedale risponde in tempo reale ai comandi presenti sull’interfaccia superiore, mentre in modalità Preset questi vengono disattivati consentendo di selezionare direttamente uno dei sei suoni memorizzati. Grazie alla funzione Hold dell’interruttore Bypass è possibile passare da una modalità all’altra pur avendo sempre a disposizione due diversi suoni per l’esecuzione. Un ingresso laterale permette di controllare uno qualsiasi dei parametri Range, Resonance o Filter tramite un pedale d’espressione TRS. Questa configurazione contribuisce a rendere il dispositivo estremamente versatile, oltre a consentire l’accesso a una vasta gamma di suoni.
Il selettore a tre vie fa sì che il musicista possa scegliere tra Up Sweep, Down Sweep e Sample & Hold per creare un’ampia varietà di suoni Auto Wah e Filter con un solo tocco. La modalità Up Sweep consente di modificare la frequenza selezionata dalle basse alle alte frequenze con un’intensità che varia a seconda della dinamica del tocco; la modalità Down Sweep inverte la direzione del filtro e la frequenza si sposta dalle frequenze più alte a quelle più basse; e la funzione Sample & Hold nasconde infine un principio sofisticato, che vede la tensione elettrica determinare la frequenza e modificarla in modo casuale, creando un suono “shifted” filtrato. I musicisti disporranno così di un pedale che, oltre ai suoni Auto Wah standard, lascia ampio spazio alla sperimentazione!
EarthQuaker Devices fu fondata nel 2004 dal musicista Jamie Stillman, precedentemente proprietario di un’etichetta discografica per band metal, punk e shoegaze, e da allora sempre attivo nel mondo della musica e della produzione sonora. I suoi innovativi pedali sono oggi tra i più richiesti nel segmento boutique e affascinano una vasta platea di musicisti. A capo di un grande team di esperti, Stillman produce e sviluppa numerosi effetti a pedale negli Stati Uniti, offrendo un catalogo sempre più ampio. Tra gli artisti che si affidano a EarthQuaker Devices troviamo ad esempio Paul Simon, Coldplay, Tom Bukovac, Idles e The Black Keys.
Lanciato nel 2016, il pedale è ormai alla sua terza riedizione: l’ampliamento dei preset e l’ingresso per il pedale di espressione lo rendono più flessibile e soddisfano praticamente ogni esigenza. I suoni sono di altissimo livello e riescono a convincere anche in contesti professionali. Il fascino dello Spatial Delivery conquista tanto i chitarristi che i bassisti, che possono così sperimentare e modellare il proprio suono tramite eccezionali funzioni. Inoltre, la modalità Sample & Hold risulta eccellente anche nella musica elettronica. Il pedale necessita di 9V DC a 75mA, adattandosi dunque a qualsiasi alimentatore standard per pedalboard.