Attenzione: il funzionamento a batteria non è supportato
Il progetto del nuovo pedale signature “Gary” nasce dalla collaborazione tra EarthQuaker Devices e il chitarrista Lee Kiernan degli Idles, band post punk britannica nota per gli intensi riverberi e i suoni heavy fuzz. Caratterizzato da un overdrive basato sul Gray Channel di EarthQuaker Devices e un fuzz modulato da un filtro, il primo garantisce il tipico suono dinamico con cui Kiernan dà la giusta carica ai coinvolgenti ritornelli della band, mentre il fuzz spazia tra sonorità filtrate dall’inviluppo ed efficacemente reattive al tocco. Per controllare lo “sweep” dell’Envelope fuzz basta collegare un pedale d’espressione TRS.
Il pedale copre un’ampia gamma di suoni overdrive e fuzz, dove il canale del primo è basato su un Op Amp. Impostando il gain al minimo può fungere da boost a tutto campo, mentre aumentando lo stesso controllo (qui chiamato “Go”) si ottiene un overdrive naturale e perfetto per i generi musicali più duri. Il Gary non sarebbe il pedale firmato Lee Kiernan se non nascondesse una particolarità: si tratta infatti di un fuzz “gated” a onda quadra (Gated Square Wave) con un output estremamente elevato. Cosa significa esattamente? In termini di frequenza, il fuzz si comporta come un sintetizzatore: se da un lato il controllo “yes” impostato a zero produce un fuzz classico, aumentandolo si ottiene invece un suono sempre più aggressivo! Il filtro Envelope, invece, agisce su una frequenza diversa rendendo il segnale più frammentato e decisamente più nasale.
Il Gary Fuzz/Overdrive di EarthQuaker Devices non è apprezzato esclusivamente dai fan degli Idles, ma da chiunque ami utilizzare un overdrive dinamico e suoni fuzz fuori dagli schemi. L’overdrive è particolarmente efficace con i single coil e conferisce la giusta potenza alle frequenze medie. Considerando la predilezione di Kiernan per le Fender Mustang, dal suono piuttosto scarno, il Gary contribuisce a creare un suono decisamente pieno e corposo. Grazie alla possibilità di controllare il filtro Envelope mediante un pedale d’espressione, è possibile passare in un attimo dai riff potenti ai delicati fuzz “gated”. Inoltre, entrambe le sezioni del pedale interagiscono molto bene tra loro, rendendo possibile potenziare il fuzz in qualsiasi momento tramite il canale overdrive. Gary è un pedale gain molto più flessibile di quanto si possa intuire a prima vista.
EarthQuaker Devices fu fondata nel 2004 dal musicista Jamie Stillman, precedentemente proprietario di un’etichetta discografica per band metal, punk e shoegaze, e da allora sempre attivo nel mondo della musica e della produzione sonora. I suoi innovativi pedali sono oggi tra i più richiesti nel segmento boutique e affascinano una vasta platea di musicisti. A capo di un grande team di esperti, Stillman produce e sviluppa numerosi effetti a pedale negli Stati Uniti, offrendo un catalogo sempre più ampio. Tra gli artisti che si affidano a EarthQuaker Devices troviamo ad esempio Paul Simon, Coldplay, Tom Bukovac, Idles e The Black Keys.
Il pedale firmato Lee Kiernan si distingue per un ottimo overdrive e uno degli effetti fuzz più estremi attualmente disponibili sul mercato. In collaborazione con il chitarrista, EarthQuaker Devices ha sviluppato una “gain machine” in grado di soddisfare anche i musicisti più esigenti. Si tratta di un pedale che esprime al meglio le sue capacità sonore tanto con una chitarra elettrica che con un basso. Progettato per essere estremamente incisivo e per distinguersi all’interno di una band, la sua unicità è ben rappresentata dal motto “Dinamico, originale e adatto a qualsiasi esperimento”. Il pedale richiede 9V DC a 20mA, adattandosi dunque a qualsiasi alimentatore standard per pedalboard.